Condividi:

Si sono riuniti presso la sede del Municipio di Barcellona P.G. i Sindaci dei Comuni della fascia Tirrenica, dando esecuzione a quanto concordato in sede di convocazione avvenuta il 9 dicembre 2015 presso l’aula del Consiglio Provinciale, nella quale è emersa la volontà di dare un ruolo politico alla progettualità del Masterplan nonché di confrontarsi con il Sindaco di Messina per le opere strategiche che, prioritariamente, dovranno essere presentate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 31.12.2015. In detta riunione i Sindaci hanno individuato opere prioritarie che accomunano i territori della fascia Tirrenica interessata e si sono dati appuntamento, come concordato con il Sindaco della città capoluogo, sabato p.v. alle ore 9,30 presso il Comune di Messina.

Durante la riunione si è anche convenuto di dare attuazione alla progettualità del Masterplan della fascia tirrenica, individuando una cabina di regia in raccordo con l’Università di Messina e gli ordini professionali e le associazioni delle categorie produttive.

Infine evidenziando per i territori rappresentanti di avere un ruolo politico in un momento di vacatio istituzionale, hanno concordato di costituire una rete permanente di Sindaci al fine di concentrare le istanze e le esigenze dei territori, non solo sui temi ambiente, turismo, infrastrutture, sviluppo economico, occupazione e servizi sociali, ma anche su tutte le criticità amministrative quotidiane.

In buona sostanza i Sindaci si propongono insieme di avere un confronto con le istituzioni regionali e nazionali, al fine di pianificare le scelte strategiche dei propri territori e di avere adeguate risposte politiche.