Condividi:
Primo posto per il Gruppo “Pizzu Casteddu Pizzu a Lampa” di Barcellona Pozzo di Gotto alla VI Edizione del concorso “’A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina”, la premiazione si è svolta sabato scorso a Messina presso la Chiesa di Santa Caterina.
Numerosi i partecipanti alla iniziativa indetta dall’Associazione Amici del Museo di Messina, in collaborazione con il Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso e con il Centro Studi Cateriniani “Mons. Giuseppe De Maria”, che ha goduto quest’anno anche del patrocinio del Vicariato Messina Centro “Madonna della Lettera” presieduto dal Canonico Penitenziere Mons. Mario Di Pietro. Sono pervenuti elaborati dalla città ma anche dall’intero territorio provinciale. Un concorso, ideato da Alessandro Fumia, promosso per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “’mbriacheddi”), e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale. La Giuria, composta da componenti dell’Associazione Amici del Museo, del Centro Studi Cateriniani e del Museo Cultura e Musica dei Peloritani, hanno assegnato i premi per le varie categorie ed una menzioni speciale a Frank Schepis di St. Geoffrey – Quinsiland – Australia per aver realizzato una Cona nel lontano continente australiano mantenendo le antiche tradizioni peloritane dei suoi antenati.
Elenco Premiati: Sezione Chiese / Parrocchie 1° Parrocchia di Santa Maria del Gesù Inferiore – Messina 2° Basilica Cattedrale di Siracusa Sezione Associazioni / Scuole 1° Gruppo “Pizzu Casteddu Pizzu a Lampa”- Barcellona Pozzo di Gotto 2° Associazione Pro Loco Niceto di San Pier Niceto 3° Centro Diurno per Anziani di Villafranca Tirrena Sezione Privati / Negozianti 1° Giuseppe Cimata di Santa Lucia del Mela 2° Angelo, Cettina, Marco e Manuel Fornaro di Massa S.Giorgio – Messina 2° Piero Chillè – Messina 3° Francesco Salvo e Elvira Pocchi Menzione Speciale – Frank Schepis di St. Geoffrey – Quinsiland – Australia

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.