Condividi:

Si terrà domenica 6 marzo alle ore 17.30 presso l’Auditorium San Vito un’interessante incontro dal titolo “I libri, le parole e tanti amici”, organizzato dall’assessore alla Cultura Ilenia Torre, con la scrittrice, storica, giornalista e docente, Patrizia Zangla. Una serata ‘a tu per tu’ con l’autore di due saggi storici che hanno raccolto negli ultimi anni soddisfazioni e successi nazionali in modo sempre più inarrestabile.

Le opere di Patrizia Zangla:“1943-1945: l’Italia in camicia nera. Storia e costume dall’Italia fascista alla Resistenza” e “A un figlio amoroso giglio- Viaggio dagli anni Cinquanta agli anni di piombo, dalla guerra fredda alla Jihad” sono stati ospiti all’esterno della libreria Mondadori di Piazza Duomo e in quella di via Marghera, a Milano, proiettati su cinque schermi giganti. Inoltre i saggi hanno ricevuto diversi riconoscimenti e sono state acquisite dalla Biblioteca del Senato della Repubblica e dall’Università di Vienna.

“Sono due saggi differenti – spiegava la storica qualche mese fa  – il primo, più storico, sulla dittature e la Resistenza; l’altro ha anche carattere biografico oltre che storico perché esamina anni controversi della Storia contemporanea, gli anni di piombo, la guerra fredda fino ai nostri giorni e al terrorismo islamista. Entrambi necessari – conclude Zangla – per pensare, capire e vivere il nostro tempo con consapevolezza critica e, perché no anche per emozionarsi”.

Un appuntamento per la cittadinanza veramente da non perdere.