Condividi:

Una giornata importante, si è rivelata  un iniziativa di ampio successo quella di domenica 23 dedicata alla donazione del sangue, dal tema “Donando il sangue si dona la vita”. L’associazione ‘Milici Ieri oggi e domani’ esprime gratitudine e riconoscenza nei confronti delle tantissime persone che hanno contribuito affinchè questo appuntamento raccogliesse così ampio consenso.

Sono intervenute tantissime persone molte delle quali non sono risultate idonee, attestando così a circa 30 le sacche di sangue raccolte, un risultato eccezionale per un piccolo paese come Rodì Milici, consolidando una pratica partita perfettamente già da qualche anno nel centro collinare.

L’associazione culturale promotrice dell’evento ci tiene a ringraziare, chi già compie questo gesto per aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi.

Decisiva anche questa volta è stata la collaborazione di Guido Aliberti, attivista da tempo nell’associazione culturale, donatore da anni ed organizzatore dell’importante evento.

Se la Giornata di domenica dedicata alla donazione è stata l’occasione per ricordare quanto sia importante donare il sangue per i malati, è diventata anche il momento per scoprire quanto possa essere importante per se stessi la donazione di sangue. Il donatore volontario periodico è stato infatti visitato e controllato periodicamente, prima e dopo la donazione. Lo screening medico che precede la donazione consiste in una valutazione clinica ed anamnestica generale del donatore.

Un altro passaggio importante è stato quello del ristoro offerto dai volontari dell’associazione, un lauto banchetto per il generoso donatore.

Con il motto “chi non vive per nessuno, non vive neppure per sè”, l’associazione ‘Milici ieri, oggi e domani’ da appuntamento a breve alla prossima giornata sanitaria.