Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 novembre 2021, si è tenuto presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto un evento organizzato dalla sezione barcellonese della Fidapa BPW-Italy che ha visto protagonisti il cantastorie Prof. Mauro Geraci e la poetessa Margherita Neri Novi.

Controllo del  Green Pass per i presenti nel rispetto delle norme anti Covid-19 e si parte con questo che è l’appuntamento d’esordio della nuova Presidente, la Dott.ssa Adriana Cicerella, che nel suo intervento iniziale si è detta lieta di aver organizzato il suo primo evento in presenza del biennio anche se, da medico, un po’ timorosa per il Covid. Ha espresso l’auspicio che questo sia il primo di una lunga serie di eventi in presenza. Ha infine ringraziato tutti i presenti e in modo particolare il cantastorie e la poetessa per aver accolto da subito il suo invito in quanto in linea col programma ovvero la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni, evidenziando come il primo cantastorie fu Omero.

A seguire la Cicirella ha presentato il cantastorie Prof. Mauro Geraci e la poetessa Margherita Neri Novi tracciando un sintetico curriculum di entrambi. Quindi ha invitato a salire sul palco l’Assessore alla Cultura Viviana Dottore la quale nel prendere la parola ha sostenuto di essere felice nel presenziare ad un evento organizzato dalla Fidapa e di esser certa che la nuova Presidente sarà un valido aiuto per tutta l’Associazione. Inoltre non avendo ancora avuto occasione di ringraziare personalmente la Presidente uscente Tania Crisafulli per aver collaborato con lei durante il periodo del Covid, le ha espresso il proprio ringraziamento pubblicamente. Ha portato i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò il quale non è potuto  intervenire alla serata per motivi di salute.

In sala era presente anche la Vicepresidente  Fidapa del Distretto Sicilia  Letizia Bonanno che è intervenuta brevemente sottolineando di esser lieta di partecipare a questo evento e visto che vive in zona, sarà contenta di  partecipare ogni qualvolta verrà invitata. Quindi il via all’esibizione che ha visto alternarsi meravigliose ballate composte e cantate da Mauro Geraci  e poesie scritte e recitate dalla poetessa in lingua siciliana Margherita Neri Novi.

Tra le ballate eseguite, tutte con al centro le donne, ‘Galatea e Aci’, ‘Baronessa di Carini’, quella su Franca  Viola  scritta dal cantastorie Buttitta, un’altra riguardante una povera bambina morta mentre si cercava un ospedale che la accogliesse, tre ballate sull’emigrazione di cui una di Giuseppe Ricotta di Falcone, una di Franco Trincari; ‘Sapienza e Sangu’ sul caso di Marta Russo scritta da Geraci e che è inserita nel cd “A piazza fa strada”, scaricabile su internet; stornelli sul Covid.

La poetessa ha recitato versi sui suoi ricordi di bambina; sull’emigrazione e sulla Sicilia. È stata invitata a salire sul palco la giovane poetessa Giulia Cusmà Piccione, che ha letto una propria poesia premiata. La serata è trascorsa piacevolmente dando ai presenti la possibilità di potersi staccare, anche se per poco, dal pensiero della presenza del Covid che ancora incombe su tutti anche se in modo lieve. La Presidente Adriana Cicerella ha omaggiato di un mazzo di fiori l’Assessore alla Cultura Viviana Dottore, la Vicepresidente Fidapa del Distretto Sicilia  Letizia Bonanno e la poetessa Margherita Neri Novi.

In chiusura non possiamo che complimentarci per questo inizio di biennio da parte di Adriana Cicirella alla guida della Fidapa Barcellona: se il buongiorno si vede dal mattino… le prospettive sono rosee. Nell’evento inaugurale di ieri abbiamo potuto gustare uno spaccato del mondo dei cantastorie con al centro le donne da parte di uno studioso di livello, affiancato dalla poesia, un binomio che è Cultura nel senso più ampio del termine e che abbiamo apprezzato tantissimo.