Condividi:

Nuovo anno accademico presso la Johann Kaspar Mertz di Barcellona Pozzo di Gotto, il centro di studi e di ricerca fondato dai Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, con un ampliamento dell’offerta formativa che  spazia dalla Musica classica alla World Music.

Entrano in scena Giorgio Rizzo (Percussioni medio orientali, darbuka, cajon pop, congas), Antonio Putzu (Clarinetto, Sax, Fiati Etnici, Friscalettu), Antonio Livoti (Chitarra Flamenco) e Antonio Vasta (Pianoforte, Zampogna, Fisarmonica, organetto) già presente da alcuni anni nel Team della Mertz, a completare la squadra del duo Imbesi Zangarà ( Chitarra classica, Musica da Camera con Chitarra, Met. dell.insegnamento strumentale, live performance).

Una team di professionisti che hanno già trovato il loro incastro armonico fra le note del Canto Mediterraneo ideato da Mario Incudine e andato in scena dal Teatro Placido Mandanici al Teatro Greco di Taormina nei mesi scorsi. “Lavorare insieme in questi mesi è stato stimolante e, soprattutto, divertente. Proveniamo da generi e linguaggi diversi – spiegano il duo Imbesi-Zangarà – ma, confrontandoci, ci siamo ritrovati musicisti molto aperti e pronti al dialogo: sentiamo la voglia di costruire insieme qualcosa di importante e siamo ricchi di entusiasmo per l’anno che si presenta”Musica colta, Musica di tradizione Orale, percorsi Accademici rivolti a chi vuole da subito investire in un percorso professionale, perfezionamento post-lauream, propedeutica per l’approccio alla musica e allo strumento per ogni fascia di età fino ad arrivare a percorsi innovativi come il Drum Pencil di Giorgio Rizzo, per avviare i più piccoli allo studio delle percussioni usando esclusivamente delle comuni penne, o il Live Performance che unisce la pnl alla gestione della performance pubblica. Questa è solo una parte di ciò che sta già succedendo e succederà in casa Mertznei nei prossimi mesi, non resta che andare a curiosare sul sito dell’ente e sui social ufficiali per seguire questi nuovi entusiasmanti progetti”.