Condividi:

Al D’Alcontres-Barone di scena l’atteso scontro diretto per il vertice tra ASD Igea e il Ragusa, davanti ad una splendida coreagrafia a tinte giallorosse preparate dalle tifoserie igeane, che coincide con l’ingresso in campo delle due squadre, ed un pubblico di oltre 2 mila tifosi dislocati tra tribuna e gradinata, a dare sostegno alla squadra di Mister Alizzi.

Si surriscalda subito il match in campo, con qualche scaramuccia a metà campo che innesca un breve tafferuglio sedato dall’arbitro, con le espulsioni di due dello staff tecnico.
Al 15’ prima azione pericolosa dell’Igea, bella azione dalla destra cross al centro per la testa di Voinea che stacca con la palla che termina di poco alta sulla traversa.
Si intravede qualche minuto dopo anche il Ragusa, con un cross dalla destra e l’incornata di Belluso, con la sfera facile preda di Paterniti.

La squadra di Raciti, gioca bene a metà campo e trova i corridoi, rendendosi pericolosa ancora in area con un tiro di Cacciola alta sulla traversa.
Al 30’ bianco-blu con una punizione insidiosa di Maimone, che termina sulla traversa.
Al 45’ sfiora il vantaggio del Ragusa ancora in attacco con punizione dal limite e colpo di testa di Maimone da terra con palla che lambisce il palo.
Nella ripresa, stessi ventidue in campo, con i giallorossi più propositivi in fase d’attacco.
Primo cambio tra le fila igeane, fuori un opaco Voinea per l’attaccante Stassi.
Al 5’ giallorossi vicini alla rete con la punizione a giro di Lucarelli da posizione defilata, la palla lambisce l’icrocio dei pali.

Momento in cui inserire forze fresche, per il Ragusa esce Grasso per Randis. Per l’Igea fuori De Gaetano per Sowe.
Altro cambio per mister Alizzi, De Marco per Doda. Al 32’ Igea pericolosa con Stassi, sugli sviluppi di un cross dalla destra, l’attaccante si ritrova dopo una sponda di La Spada davanti al portiere bravo a chiudere lo spazio.

Al 40′ il vantaggio degli ospiti, errore di Assenzio che perde palla al limite, ne approfittano i ragusani con una palla al centro, dove dopo uno svarione arriva la stoccata di Belluso. In campo anche Dall’Oglio come centravanti.

Ultimi minuti finali in cui il Ragusa cerca di contenere gli ultimi assalti igeani, ed al triplice fischio cala il silenzio al D’Alcontres con un lungo applauso dei tifosi a dare incitamento alla propria squadra.

Andando alla classifica, il Ragusa stacca l’Igea al primo posto con 54 punti ed una partita in meno, suggella il salto di categoria in D con il successo del D’Alcontres, la Jonica seconda, l’Igea al terzo posto.

Igea vs Ragusa:

ASD Igea: Paterniti, Trimboli, Cassaro, Doda, Franchina, Incatasciato, de Gaetano, Assenzio, Voinea, Lucarelli, La Spada. All. Alizzi.

Ragusa Calcio: Busà, Messina, Godino, Floro, Miano, Sferrazza, Maimone, Sangare, Belluso, Grasso, Cacciola. All. Raciti

Marcatori: Belluso 40′ st

Foto tribuna: PH Salvo Miano