Condividi:

Iniziano oggi i lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere  architettoniche, da sempre presenti nel tratto che da via Medici, proseguendo per piazza della Repubblica e via Crispi, conduce alla chiesa di San Giacomo, e continuano i lavori di bonifica dell’area di Croce Mare, dalla quale, nei giorni scorsi, sono state rimosse le barche abbandonate.

Ma andiamo per ordine. Oltre all’oramai improcrastinabile obiettivo di eliminazione delle barriere architettoniche -fanno sapere dal Comune -, lo scopo dell’intervento è anche quello di dare  decoro ad una zona, mai curata in modo costante, che spesso è finita nell’autodeterminazione di coloro che svolgono attività commerciale.

E’ prevista –specifica la nota-, una riqualificazione di più ampio respiro di quell’area centralissima che collega la via  Medici alla chiesa di San Giacomo, con la rifunzionalizzazione e l’allargamento del marciapiede nel tratto di via Crispi, anche per risolvere il malcostume della sosta selvaggia che interessa proprio quell’area, nel cuore della Città.  Al contempo sarà data anche continuità alla pavimentazione, che presenta non solo interruzioni, ma anche una varietà di colori, in modo poco edificante per un centro cittadino e un luogo di aggregazione.

Nel frattempo, continua l’attività di bonifica, con un nuovo intervento, a Croce di Mare, dopo la rimozione delle barche abbandonate avvenuta alcune settimane addietro.

Purtroppo – fanno sapere dal Comune-, l’inciviltà appare invincibile anche se si sta cercando di intervenire in maniera continua per tentare di porre un argine ad un fenomeno inarrestabile. Anche ieri gli operai hanno trovato di tutto all’interno dei rovi e delle sterpaglie che vengono utilizzate spesso per nascondere i rifiuti. L’intervento ha riguardato anche le aree di competenza della Città Metropolitana in quanto – sostiene l’Amministrazione– è doveroso presentare ai turisti e ai villeggianti una città decorosa. “Abbiamo deciso di attivarci – concludono dal Comune-, anche a fronte delle tante segnalazioni, perché quest’area è di particolare pregio ambientale e merita di essere tutelata per la presenza di importanti risorse naturali ed ambientali. Purtroppo mentre  c’è chi ripulisce, i soliti luridi pensano di continuare a sporcare. Siamo però certi che alla lunga vincerà l’educazione ed il buon senso”.

Intanto, la Polizia Municipale informa i cittadini che, per consentire l’attività del cantiere di via Crispi, sono stati disposti, con ordinanza, da giorno 1 maggio sino al prossimo 30 giugno, il “divieto di sosta con rimozione forzata”, sul tratto stradale di piazza della Repubblica, lato Nord, compresa tra via Medici e via Crispi, nonché il contestuale “transito vietato ai pedoni”, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, ma anche il “divieto di sosta”, nel lato Ovest e nella via Rizzo tra il civico 20 e il 24 e dal 39 al 21.