Condividi:

Si terrà domani, sabato 7 maggio, alle ore 11,00, a Messina, presso la Sala Palumbo del Palacultura “Antonello da Messina” di viale Boccetta, la conferenza stampa di presentazione della lista Forza Italia per il rinnovo del Consiglio comunale, collegata col candidato sindaco Maurizio Croce.

Il partito che, attraverso un emendamento del suo Ministro per il Sud e la Coesione Sociale, Mara Carfagna, al DDL di conversione del D.L. n. 44/2021, in esame al Senato, ha permesso l’introduzione dell’art. 11-ter, recante “Misure urgenti per le baraccopoli di Messina”, col quale, per lo scopo,  sono stati stanziati 100 milioni e nominato Commissario straordinario, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, presenta alla stampa i 32 candidati che comporranno la lista di Forza Italia per il rinnovo del Consiglio Comunale di Messina, in occasione delle prossime elezioni amministrative del 12 giugno 2022.

Si ricorderà che la questione delle baraccopoli messinesi era stata presa a cuore personalmente dal presidente del partito, Silvio Berlusconi, dopo le energiche iniziative del sindaco Cateno De Luca, riconosciute sia dalla capogruppo di FI alla Camera dei deputati, Mariastella Gelmini, in visita proprio in dette aree disagiate, il 13 febbraio 2020, un anno prima della norma sul risanamento, sia dalla stessa Carfagna, che l’aveva seguita, il 25 maggio 2021, subito dopo l’approvazione del suo emendamento.

E sempre per la soluzione dei disagi sociali delle città, il Dipartimento siciliano di Forza Italia, invita i candidati sindaci dell’Isola a promuovere un efficace Welfare, attraverso: un “piano regolatore sociale”; una riprogrammazione del sistema sanitario, con una rete più potenziata; l’impegno a collaborare con la Regione siciliana per una legge sull’integrazione socio-sanitaria; un “Patto metropolitano” per il contrasto alle fragilità sociali.

Tutto ciò, per Forza Italia, nell’ottica di priorità ormai non più prorogabili, a causa di una nuova forma di povertà, di abbandono delle persone più fragili (anziani, disabili, minori e giovani in condizioni di disagio, donne che hanno subito violenza, cittadini immigrati, soggetti in esecuzione penale). E suggerisce una visione d’insieme, complessiva e trasversale alle fragilità. Una cooperazione tra settore pubblico e privato, per individuare le principali aree di disagio sociale presenti sul territorio e definire, in maniera condivisa, gli interventi da realizzare.

La presentazione dei componenti della lista avverrà alla presenza del candidato sindaco Maurizio Croce, dei deputati regionali, Onorevoli Tommaso Calderone e Bernadette Grasso, della deputata nazionale Matilde Siracusano e della Senatrice Urania Giulia Papatheu.

Croce, nel frattempo, ha fatto conoscere i nomi dei primi 5 assessori designati; si tratta di Matilde Siracusano (deputato), Antonio Barbera (presidente Circolo tennis-vela di Messina), Ciccio Rella (ristoratore), Santi trovato (presidente Ordine degli ingegneri e direttore dell’ERSU) e Giuseppe Grazia (vicepresidente della Cassa nazionale dei commercialisti).

Luigi Politi