Condividi:

È stata aperta al pubblico lo scorso 7 gennaio 2018 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) la Mostra Personale d’Arte Contemporanea di Nino Gentile “Improvvisazioni”.

L’esposizione delle più di 50 opere dell’artista barcellonese è stata allestita presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” dove ci siamo recati in visita. Tanti dipinti di varia tipologia, lavori di anni passati e mai esposti e quadri recentissimi in un mix molto vario, con i colori spesso protagonisti. Nino Gentile insieme alle proprie opere esposte su due piani ha appeso un foglio tramite il quale il visitatore può comprendere il senso di questa mostra: “In cinquant’anni di continua Ricerca Pittorica, sento ancora la necessità di creare Nuove Forme Espressive. Il mio percorso si impernia passando attraverso un costante Studio metafisico e surrealista per sperimentare la filosofia del proprio tempo, entrando poi con sintesi ad un lavoro di trasformismo che si rende sempre più chiaro al mondo contemporaneo, passando quindi alla realizzazione di una nuova visione di forme, creando soggetti di pura gestualità, spontaneità, libertà cerebrale.”

Gentile così prosegue: “Tendo ad un nuovo Espressionismo Astratto che possa suscitare Piacevolezza e Bellezza nella loro composizione ed esalti un nuovo modo di dipingere con concretezza della contemporaneità, senza intellettualismi interpretativi. Essi sono ciò che vedi.” Infine Gentile così conclude: “In questo ciclo ho voluto esporre le mie “Improvvisazioni”. Esse suggellano le mie esperienze pittoriche mettendole a confronto a ciò che ho fatto, quello che farò, quello che riuscirò a fare. Lavorerò alla costante e continua ricerca sperimentandomi nella Bellezza Dell’Arte”.

Ricordiamo che Nino Gentile è nato a Barcellona P.G. nel 1944 e qui vive e lavora. I suoi dipinti hanno toccato diverse città d’Italia ed Europa, e sono state esposte in gallerie di pregio internazionale, una per tutte “Louvre de Paris”. Molteplici le mostre collettive e personali. Numerosi i collezionisti privati e pubblici. Chiudiamo ancora con le parole che chiudono lo scritto di Gentile: “La Passione il mio forte. La Creatività l’obiettivo. L’Arte della pittura una stile di vita e Nuove Forme Espressive”.

La Personale “Improvvisazioni” rimarrà visitabile fino al 4 febbraio 2018, tutti i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 20,00 mentre nei festivi è prevista l’apertura mattutina dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e quella pomeridiana dalle ore 16,00 alle ore 20,00.