Condividi:

A Palazzo Longano nella tarda mattinata di oggi, il sindaco Roberto Materia ha firmato la determina di revoca della nomina dell’assessore allo sport, dott.ssa Giusi Italiano. Partito il toto-assessori per la sostituzione in corso, si profila già il nome di Sebastiano Miano di Sicilia Democratica.  

Un mini-rimpasto al momento per la giunta Materia che cerca di trovare un equilibrio in consiglio comunale, dopo essere andata ko nelle ultime due sedute sul Piano Tari e sull’approvazione delle tariffe sul servizio idrico. In tale ottica nessun assessorato per il gruppo #Noicisiamo che dovrebbe mantenere saldo il rapporto di vicinanza e sostegno al sindaco, anche se si attendono le reazioni alla revoca dell’assessore Italiano. Si apre il toto-assessori, e si prospetta l’ingresso nella squadra di governo della città, del consigliere Sebastiano Miano del gruppo Sicilia Democratica che fa riferimento all’ex assessore comunale Giuseppe Benvenga. In caso di entrata in giunta di Miano, quest’ultimo dovrebbe lasciare lo scranno di consigliere e presidente della terza commissione, subentrando al suo posto Carmelo Pirri,  primo dei non eletti della lista alle passate elezioni comunali, dietro per l’appunto ai consiglieri Carmelo Scilipoti e a Sebastiano Miano.

In merito alla revoca all’assessore Italiano, nella nota diffusa in tarda mattinata, si spiegava le ragioni di tale decisione: “Ciò in relazione alle esigenze generali di mantenimento dei rapporti politici di maggioranza e del perseguimento dell’obiettivo di governabilità dell’Ente e del conseguimento dei risultati programmatici per il buon andamento dell’azione amministrativa. Si ringrazia la Dott.ssa Italiano per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata”.