Condividi:

Il Tribunale del Riesame ha reso note le motivazioni del provvedimento di annullamento del divieto di dimora disposto dal GIP di Barcellona P.G. nei confronti del Sindaco, Roberto Materia.

Nella tarda serata di ieri gli avvocati difensori del primo cittadino Marcello Scurria e Tommaso Calderone, hanno fatto sapere attraverso una nota che: “L’apparato argomentativo del Tribunale, in particolare, evidenzia con chiarezza la mancanza dei gravi indizi di colpevolezza a carico del Materia in ordine alla imputazione contestata (abuso d’ufficio).
Il Tribunale del Riesame, valorizzando gli elementi forniti dalla difesa, attraverso un’autonoma, penetrante e puntuale confutazione del quadro indiziario, già conosciuto dal giudice delle indagini preliminari, ha escluso il contestato intento persecutorio del Materia nei confronti dell’ex Comandante dei VV.UU..
Inoltre aggiungono i difensori di Materia: “Senza indulgere ad alcun facile ottimismo, il rigore argomentativo e logico del provvedimento di annullamento della misura cautelare, costituisce, a parere degli scriventi difensori, la miglior premessa per dimostrare la correttezza del comportamento del Sindaco Materia.
In ogni caso, le argomentazioni del TdR restituiscono al Sindaco l’indispensabile serenità per proseguire il mandato amministrativo affidatogli dai Cittadini”.

 Sulla questione il gruppo #Noicisiamo ha appreso in maniera favorevole e positiva le motivazioni del Tribunale del Riesame in merito alla posizione del Sindaco Roberto Materia. “La mancanza di gravi indizi di colpevolezza rispetto all’imputazione di abuso d’ufficio viene accolta con piacere soprattutto sul piano umano e personale. Manifestiamo quindi il nostro supporto al sindaco che adesso potrà pensare più serenamente all’Amministrazione di una città che ha bisogno, in questo momento come non mai, di essere guidata in maniera ferma, decisa e cosciente”.

Ecco l’ordinanza del Tribunale del Riesame:

http://Ordinanza Tribunale del Riesame (1)