Condividi:

“Siamo in un Comune Fiorito, concedetevi una sosta nei nostri parchi verdi” è questo il messaggio dei nuovi cartelli turistici che saranno posti nei pressi dell’ingresso del paese, sia lato Terme che Vigliatore cosi come sulla litoranea.

L’iniziativa proposta dall’Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò, non invita certamente a un pic-nic, tra l’altro vietato, bensì a una sosta di benessere nella natura per cogliere gli effetti derivanti dal contatto con il verde e con i colori dei fiori.
Negli ultimi anni il verde pubblico è diventato un fiore all’occhiello per Terme Vigliatore e ne ha generato una forte promozione e identità.

“L’esperienza del bello allontana i messaggi negativi – dice l’Assessore Michele Isgrò – osservare un’aiuola fiorita o passeggiare in prato verde migliora l’umore, sperimentato da diversi studiosi nel mondo, perché quindi non associare una comunicazione stradale che inviti ad una sosta, per leggere un libro, per scaricare stress, per un relax familiare o per far giocare i bambini a contatto con il verde. Il cartello indica anche i luoghi: il verdissimo Parco dei Benedettini dov’è possibile trovare il labirinto fatto di siepi, i camminamenti di piazza Cattafi incorniciati dalle variopinte rose, i disegni regolari di piazza Municipio che inducono equilibrio, i cavalcavia verso mare che tra qualche mese si coloreranno di copiose fioriture. Piazza San Biagio Acquitta e Marchesana, ma anche le fioriere di Vigliatore e l’intensa fioritura mediterranea di Boungavillea in Piazza Natale Trovato, intitolata per il nobile gesto al concittadino donatore di organi. Una sosta in questi luoghi gratifica anche l’appassionato lavoro degli operatori del verde che gradualmente stanno trasformando il paese in un gradevole giardino. Bisogna crederci – conclude l’Assessore – e noi in questi anni ci abbiamo creduto, l’accoglienza fiorita diventa promozione orgoglio e punto di partenza per vivere altre caratteristiche importanti di Terme Vigliatore dalla Villa Romana all’agricoltura avanzata dei vivai, dalla collina al generoso mare e tanto altro”.