Condividi:

Si svolgerà a partire da oggi, lunedì 23 aprile 2018, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) la Settimana del Fumetto d’Autore, curata da “Fumettomania Factory” di Mario Benenati. 

Si tratta dell’evento conclusivo della quinta edizione di LEGGENDO UN FUMETTO, il progetto didattico-culturale di lettura, approfondimento ed incontro con l’autore, che quest’anno ha coinvolto 5 Istituti scolastici comprensivi barcellonesi più l’Istituto scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela (in quest’ultimo caso grazie al Patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela).

Il 23 ed il 24 aprile le classi degli istituti Comprensivi “N. P. Balotta”, “L. Capuana” e “C.S. D’Alcontres” incontreranno L. Bonaccorso presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa. Il 26 aprile, invece, toccherà alle classi dell’Istituto Comprensivo “B. Genovese” dialogare con lo sceneggiatore di fumetti Antonio Recupero.

La settimana  si chiuderà all’insegna del fumetto d’autore, infatti venerdì 27 aprile lo spettacolare autore milanese Paolo Castaldi alle 9,30 incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” e due classi dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana”, mentre alle 11,30-11,45 inaugurerà la mostra a lui dedicata, per la prima volta in Sicilia, nei locali del Villino Liberty di Barcellona P.G.

La mostra, realizzata con il patrocinio gratuito dell’Assessore alla Pubblica istruzione e Cultura del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà visitabile dal 27 aprile al 6 maggio, negli orari di apertura del Villino Liberty (escluso domenica e festivi). Il sito lospaziobianco.it ha messo a disposizione gli articoli-interviste su Castaldi dai quali sono stati elaborati i testi dei pannelli introduttivi alla mostra.

Infine, una volta terminata la mostra su P. Castaldi, l’8 maggio in ogni Istituto scolastico inizieranno le mostre con i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto di quest’anno. Tali mostre saranno visitabili fino al 28 maggio, negli orari che ogni Scuola indicherà.