Condividi:

L’ultima tappa di una lunga e positiva stagione giallorossa, si chiama Ebolitana che domani pomeriggio con calcio d’inizio alle 15, sarà di scena al “D’Alcontres-Barone” con l’intento di strappare punti in chiave play-out, mentre la squadra di mister Peppe Raffaele con i play off in tasca, vuole chiudere in bellezza davanti al suo pubblico.

I giallorossi si rialzano contro il Palazzolo e, dopo una salvezza conquista in netto anticipo, si garantiscono, per il secondo anno consecutivo, anche la partecipazione ai play-off a due giornate dal termine del campionato. Lo 0-1 dello stadio “Scrofani Salustro” vale come una sentenza perché permette alla squadra di mister Peppe Raffaele di assicurarsi almeno il quinto posto, attualmente occupato con 57 punti: se il primo e secondo posto restano a -13 e il terzo a -11, la quarta piazza dell’Ercolanese è vicina appena tre lunghezze, mentre la sesta posizione è ormai lontana 7 punti, gap incolmabile quando mancano solo 180 minuti. Terzo gol stagionale per Francesco Fontana (record personale per il difensore centrale), che, dal dischetto, regala tre punti d’oro e firma la 42esima rete del campionato dell’Igea Virtus (ottavo attacco del girone); dopo tre giornate resta inviolata la porta di Ingrassia e sono sempre 24 le reti subite, seconda miglior difesa del girone I come la Vibonese e dopo la Nocerina (18).

Domenica ultimo impegno casalingo per i giallorossi che ospiteranno l’Ebolitana, quindicesima con 29 punti.

La formazione campana affronta gli ultimi 180’ con le certezze di non poter raggiungere la salvezza (-10) e di non rischiare la retrocessione diretta (+9), ma con l’esigenza di migliorare la propria posizione.
Reduce da due ko consecutivi e senza successi da sei giornate, l’Ebolitana, in stagione, ha conquistato 6 vittorie, 11 pareggi, 15 sconfitte, mentre in trasferta ha ottenuto 12 punti, con tre vittorie e tre pareggi (contro 10 sconfitte).
Rispetto al match di andata, quando i biancoazzurri imposero lo 0-0 all’Igea Virtus, il tecnico Alfonso Pepe non può più contare sull’attaccante Claudio De Rosa, ma sono arrivati l’esterno difensivo Carmine Padovano (classe ‘97), il difensore Vincenzo Russo (classe ‘85), l’attaccante Raffaele Stoia (classe ‘98) e, appena un mese fa, il centrocampista italo-camerunense Joss Didiba Moudoumbou (classe ‘97).
Out per squalifica il difensore Massimiliano De Angelis, fermato per una giornata, ci sarà Angelo Scalzone, miglior marcatore della squadra con 12 reti, su un totale di 30 realizzate contro le 47 subite.
Il match di domani sarà diretto da Alessandro Munerati della sezione di Rovigo, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Naccari della sezione di Vibo Valentia e Alessio Billone della sezione di Nichelino.

(Foto Puccio Rotella)