Condividi:

I consiglieri comunali del Gruppo Sicilia Futura  propongono la mozione “Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione della città” che sarà presentata nella prossima seduta del consiglio comunale. 

“Il gruppo consiliare Sicilia Futura, nella costante attenzione verso occasioni di sviluppo per la Città di Barcellona Pozzo di Gotto, – si legge nella nota – ritiene straordinaria la possibilità di realizzare più di 30 alloggi a canone sostenibile.
L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità finanzia infatti, la realizzazione di “Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione della città”, ovvero interventi sul territorio comunale finalizzati a riqualificare aree fortemente degradate, dotandole di infrastrutture e servizi pubblici e sociali, indispensabili per evitare la marginalizzazione delle aree interessate, nonché la realizzazione di alloggi sociali.
L’azione è finalizzata quindi all’incremento del numero di alloggi a canone sostenibile, da immettere nel mercato e da locare alle categorie svantaggiate, alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, anche mediante interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, destinate a categorie sociali svantaggiate ed alla creazione di spazi socio educativi, ricreativi e sportivi.
Si pensa soprattutto alla possibilità di aiutare famiglie che vivono disagi economici.
Il programma prevede la compartecipazione tra Ente pubblico e soggetti privati, i quali, qualora il Comune ne fosse sprovvisto, potrebbero mettere a disposizione edifici in disuso, ottenendone la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica.
A seguito di interlocuzione con i Funzionari del nostro Comune e della Regione Siciliana, e considerato che la Città dispone di tutte le caratteristiche, oltre che dei bisogni, per attuare il Programma riteniamo prioritario che l’Amministrazione Comunale dia seguito alla nostra proposta al fine di intercettare il finanziamento.”