Condividi:

Importantissimo riconoscimento per la Prof.ssa Maria Morganti Privitera, che domenica 3 giugno 2018 ha ricevuto a Tremestieri Etneo (CT) il Premio “Donna Siciliana 2018”.

Nella cittadina della provincia catanese la poetessa Maria Morganti, apprezzata nella sua Barcellona Pozzo di Gotto ma non solo, ha ottenuto un meritato riconoscimento “PER LA SUA SENSIBILE MAESTRIA NEL POETARE CON VERSI POTENTI”. Una motivazione “forte” che corrisponde alla realtà dei fatti in quanto la Morganti regala da sempre versi di grande impatto emotivo e anche di elevata ironia, sia in lingua italiana che in vernacolo.

Antonio Omero della Direzione Generale e Carla Basile della Direzione Artistica della manifestazione di Tremestieri Etneo hanno acclamato la nostra grande Maria, applaudita dal pubblico, che ha potuto anche ascoltarla recitare i propri versi, dopo aver ricevuto il Premio. Ha organizzato l’Associazione “Comunicazione Globale”. In queste ore tanti sono gli attestati di riconoscimento e stima che la poetessa Morganti Privitera sta ricevendo, personalmente ed in rete, sui social sui quali è anche lei presente: dagli ex alunni al Gruppo “I Nuovi Futuristi Aerospaziali Moderni” creato dal Maestro Orlando “Roland” Crisafulli, ai tanti artisti e personalità del mondo della cultura (fra gli altri gli amici di sempre Giulia Maria Sidoti e Giuseppe Messina), dalle associazioni (fra cui la Dott.ssa Ilaria Cammaroto, che guida la Fidapa sez. di Barcellona P.G.) ai privati cittadini. Non possono mancare i complimenti miei personali all’Amica e Poetessa Maria Morganti Privitera e quelli di tutta la nostra Redazione che da sempre la segue.

Chiudiamo con i bellissimi versi che un’altra sensibile poetessa barcellonese, Nunzia Giaimis, vicepresidente della Pro Loco “Nomos di Manno”, ha voluto dedicare a Maria in occasione di questo importante riconoscimento ottenuto dalla stessa.

A donna cultura 2018

Occhiu sbirru e sirrisu maternu

di la poesia è lu Patri Eternu

Recita a duviri li so scritturi

e si senti chi lu fa cu granni amuri.

Li so poesii su specchiu di la società

e li presenta ca so caparbietà.

Non javi boria

ma tanta intelligenza

lassa futtiri chiddi da bella prisenza.

È donna dill’arti 2018

na fommina comu a idda

 è un ternu all ottu.

Auguri Maria

nautri milli comu a tia ni vurria.

Ti vogghiu beni e tu lu sai

Pi chistu sta poisia ti didicai.

Nunzia Giaimis

02/06/2018