Condividi:

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 si terrà a Novara di Sicilia la I edizione del “NoaFest, manifestazione per la cultura della Terra e della Pace”. Si tratta di una “due giorni” che è organizzata dal Comune di Novara di Sicilia insieme all’Associazione “L’Impegno” ed a “BCsicilia Associazione per la salvaguardia e valorizzazione dei Beni Culturali” e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le tematiche ecologiche e pacifiste.

Sabato 30 alle ore 8,00 verrà aperto il mercato del contadino mentre dalle ore 9,00 sarà possibile partecipare a visite guidate a chiese e musei. Alle ore 10,30 l’archeologo Girolamo Sofia, curatore scientifico del Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi, nonché Presidente del Consiglio comunale di Novara di Sicilia, farà da guida alla visita al riparo preistorico di Sperlinga. Nel pomeriggio dalle ore 16,00 ancora visite guidate a chiese e musei mentre alle 17,00 in Piazza Duomo si terrà il convegno  “Biodiversità e semi antichi: la libertà dei semi.” Interverrà per i saluti istituzionali il Sindaco Dott. Girolamo Bertolami, quindi dopo l’introduzione di Sabrina Patania di BCsicilia, relazionerà l’endocrinologa Marta Ragonese, membro Slow Food condotta Valdemone. In serata ci si sposterà nella pittoresca frazione San Marco dove si svolgerà la “Festa della Tosatura” con la dimostrazione pratica della tosatura tradizionale degli ovini e la dimostrazione del procedimento per preparazione della ricotta, della tuma e del maiorchino, e a seguire i momenti in cui si assaporeranno le pietanze preparate in questa ricorrenza, la “Pasta alla curatta” preparata con sugo di carne di pecora e condita con ricotta grattugiata, la pecora arrosto accompagnata da un buon vino locale, per poi continuare a festeggiare con balli locali e intrattenimenti musicali.

Domenica 1 luglio sempre alle 8,00 aprirà il mercato del contadino mentre alle 9,30 raduno in Piazza Michele Bertolami e partenza verso le campagne di “Chiè”, dove avverrà il rito del grano ovvero la raccolta manuale dei grani antichi, con canti, balli, musica, degustazione di prodotti locali e l’installazione di Stello Quartarone “I fiori racconteranno il nostro passaggio”. Alle ore 13,00 il pranzo sociale a base di prodotti a km 0 . Nel pomeriggio, alle ore 16,00 in Piazza Duomo una nuova installazione dell’artista Quartarone “I bambini del mondo amano giocare per la libertà” ed il Convegno ”Immigrazione integrazione e nuove schiavitù” tenuto dal Prof. Andrea Nucita,  Presidente della Comunità di Sant’Egidio di Messina, introdurrà Alfonso Lo Cascio presidente regionale BCsicilia. Alle ore 17,00 presso la Chiesa di San Giorgio l’inaugurazione dell’installazione del Maestro Stello Quartarone “999 specchi della Coscienza Universale”, alla presenza del critico d’arte Laura Faranda. La giornata si concluderà con la visita al seicentesco ”Mulino Giorginaro” della famiglia Affannato e la degustazione del ”Pane Cunzatu” di tumminia.

Al NoaFest si aggiungeranno le golose offerte di enogastronomi, artisti e artigiani, affiancati da ristoranti, gelatai e birrerie. Tutti aperti per l’occasione. Dopo una camminata lungo i sentieri e le vie novaresi verrà sicuramente voglia di riposo e ristoro: niente di meglio allora che fare un salto nei locali tipici del borgo. Un viaggio alla scoperta delle genuine tradizioni enogastronomiche contadine.