Condividi:

Foto di Gianluca Abbate

Si è   svolta nel tardo pomeriggio di sabato 14 luglio 2018 presso il Giardino del Museo Epicentro di Gala a Barcellona Pozzo di Gotto la Cerimonia di Premiazione del VIII Premio Internazionale di “Poesia Circolare” 2018.

Nel suo intervento introduttivo Nino Abbate, Direttore e Fondatore del Museo della Mattonella, nonché creatore di questo Concorso di Poesia che è in continua crescita con partecipanti poeti di tutto il mondo, ha evidenziato come quest’anno non vi siano momenti di particolare teatralità come era avvenuto negli anni scorsi, ma si è deciso di mettere al centro del cerchio la poesia nella sua essenza intima ed intimista in una sorta di legame tra cielo e terra, un allestimento più sobrio anche per il rispetto dovuto alla mamma della sua compagna Salva Mostaccio, scomparsa recentemente.

Abbate era affiancato dalla stessa Salva e da Cristina Saja, presentatrice dell’evento che ha salutato la Giuria presieduta dal Prof. Nino Genovese e che aveva fra i suoi membri il filosofo Carmelo Eduardo Maimone, la giornalista Francesca Romeo e la stessa Cristina Saja. Quindi è stato snocciolato il lungo elenco dei poeti partecipanti al Premio ed i presenti hanno recitato i propri versi all’interno del cerchio.

Fra gli altri un commosso Girolamo Squatrito, un ironico Pino Cordaro mentre la Donna Siciliana 2018 Prof.ssa Maria Morganti Privitera ha recitato i toccanti versi della poetessa Nunzia Giaimis, assente per motivi di salute. L’artista Orlando Roland Crisafulli ha fatto lo stesso con la poesia molto bella di Davide Madia, anch’egli non presente alla serata. Quindi sono iniziate le premiazioni con le varie Menzioni d’Onore e qui fra le premiate le barcellonesi Giulia Maria Sidoti e Daniela Celi. A seguire tutti gli altri vincitori, fra cui un’altra barcellonese,  la piccola Ginevra Chillari, Premio Junior. Quinta Daniela Fugazzotto, anche lei della nostra città. La Dott.ssa Teresa Vario che risiede a Patti ma è della nostra zona ha ottenuto un meritatissimo Premio della Critica. Quindi il podio finale con il trionfo assoluto della casertana Anna Cappella proveniente da Casapulla, che si è assicurata anche il Premio Epicentro. A Cinzia Pitingaro di Castelbuono (PA) il prestigioso Premio Milena Milani.

Alla fine applausi per tutti e foto ricordo con l’appuntamento alla prossima edizione ed in attesa del prossimo evento che ci riserverà molto presto il Museo Epicentro, ovvero l’inaugurazione del nuovo Giardino Zen in fase di ultimazione.

I PREMIATI

1) Anna Cappella ASSOLUTA CONSAPEVOLEZZA di Casapulla -Caserta

2) Caterina Zappia con la poesia LA VOCE DEL SILENZIO di Siderno

3) Roberto Crinò con la poesia LA FENICE di Palermo

4) Enza Sibilla  con la poesia PUER APULIAE di Taranto

5) Daniela Fugazzotto con la poesia A MIA SORELLA di Barcellona Pozzo di Gotto

Menzione d’onore

Elisa Ferorelli con la poesia L’INCANTO di Bari

Palma Civello con la poesia TESTIMONI di Palermo

Emilia Otello con la poesia PAROLE IMPASTATE di Polignano a mare

Ana Maria Stoppa con la poesia COSI MUOIONO LE FARFALLE

Giulia Maria Sidoti con la poesia NORMANNA di Barcellona Pozzo di Gotto

Daniela Celi con la poesia NEL CERCHIO DI DIO di Barcellona Pozzo di Gotto

Premio della Critica

Teresa Vario con la poesia MANI GRANDI di Patti

Premio Milena Milani

Cinzia Pitingaro con la poesia PRIMAVERA DI VITA di Castelbuono

Premio Junior

Ginevra Chillari con la poesia LE STELLE di Barcellona Pozzo di Gotto

Premio Speciale della Presidenza

Patrizia Lombardo con la poesia IL MARE… di Terranova (ME)

Premio Museo Epicentro

Anna Cappella con la poesia ASSOLUTA CONSAPEVOLEZZA di Casapulla – Caserta