Condividi:

Culminerà alle ore 19,30 di domenica 22 luglio 2018 con la Solenne Processione di San Basilio per le vie del paese, la Festa dedicata al Santo della omonima frazione di Novara di Sicilia. Previste due Celebrazioni Eucaristiche domenica 22, alle 10,00 con la Benedizione di Giovani e Bambini ed alle 18,30. Fra eventi religiosi e civili è già da una settimana che a San Basilio è festa: giochi per bimbi ed adulti, sagra del dolce, momenti di preghiera. Molto attivo come sempre il Parroco Don Mario Oliva, insieme a tutta la Parrocchia, una comunità viva. Sabato 21 luglio, giorno di vigilia, la serata sarà animata da una buona salsiccia del luogo con il servizio Bar e con l’Animazione Musicale curata dal noto gruppo “Stile Italiano”.

Quest’anno verrà proposta in grande stile la “Tenda dell’Artigiano” che nasce essenzialmente dalla consapevolezza che il settore dell’artigianato artistico e tradizionale vede attivi in tutta Italia molti laboratori i cui manufatti raggiungono elevati livelli qualitativi e connotazioni inconfondibili legate alla tradizione del proprio territorio.Ogni pratica e lavoro dell’artigianato tramanda tradizione e competenze, conoscenza di tecniche del passato e di materiali nobili e pregiati.

Espositori, artigiani custodi di un sapere antichissimo ma anche giovani creativi pronti ad esibire nuove tendenze dell’arte manifatturiera saranno presenti in piazza sia sabato 21 che domenica 22 luglio. Si spazierà dai sapori e profumi dell’antica tradizione di Giusy ed Eliana ai “furrizzi” di Salvatore Caruso, dal talento e creazione artistica di Rosalba Puglisi a Ciccio ed i suoi “barrì”. Un evento nell’evento che richiamerà a San Basilio tantissimi visitatori. Ricordiamo infine che la Festa si chiuderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.