Condividi:

Il litorale barcellonese ha ottenuto quest’anno, tra i pochi in Sicilia, il “bollino” di Goletta Verde che ne “certifica” la qualità delle acque, adesso c’è di bisogno dell’impegno e collaborazione anche dei cittadini-bagnati a tutela delle risorse fatte di mare e spiaggia di cui gode la città del Longano.

Esprime soddisfazione sui risultati attestati, l’amministrazione comunale: “Per diverso aspetto – in verità – non c’è nulla di nuovo per l’Amministrazione, perché questi risultati ci erano noti già da tempo, documentati dai prelievi che periodicamente gli uffici del Comune eseguono lungo il litorale per monitorare l’efficienza dei sistemi di depurazione e la qualità delle acque marine.
Fa piacere, comunque, che il lavoro svolto in questi anni, in silenzio e con concreta serietà, abbia condotto ad un successo di civiltà che non è del Comune o dell’Amministrazione ma dell’intera comunità barcellonese, e che oggi questo risultato venga pubblicamente riconosciuto.
Un lavoro che è stato mirato, alla fine, soltanto ad ottenere dagli uffici regionali il “riconoscimento” della qualità delle nostre acque marine, i cui valori chimici e batteriologici rientrano pienamente – e da tempo – nei parametri di legge grazie agli sforzi fatti per assicurare un depuratore funzionale.
Il decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato regionale della Salute n. 404 del 9 marzo scorso, pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U.R.S. n. 13 del 23.03.2018, individua i tratti della nostra costa che risultano ancora non balneabili: dall’asse della foce del torre Termini per 400 m. Est, da Villa Crisafulli (via Eolie) per 400 m. Est/Ovest, dall’asse della foce del torre Mela per 100 m. Ovest, e documenta con i crismi dell’ufficialità la lunghezza del litorale accessibile alla balneazione, che oggi è più ampia rispetto al passato di circa un chilometro grazie alla corrispondente riduzione a Cantoni (da via Eolie vs. Ovest) del tratto assoggettato ai divieti di balneazione.
Quei tratti di litorale sono stati finalmente “riconsegnati” alla balneazione e, dunque, ai cittadini: Goletta Verde attesta a sua volta questo risultato.
Resta il fatto che l’Amministrazione e gli uffici comunali non si fermano alla soddisfazione di oggi, ma continuano a lavorare per assicurare il mantenimento di questi risultati e, se possibile, il conseguimento di altri, in questo come in altri settori dell’azione amministrativa.
Resta, poi, l’auspicio che l’impegno civile dei bagnanti possa assicurare il rispetto delle strutture che sono collocate a servizio della balneazione e il mantenimento dell’igiene e del decoro delle spiagge, bene comune dei cittadini”.