Condividi:

“Ancor prima della segnalazione della Soprintendenza di Messina ci eravamo attivati per capire la causa delle infiltrazioni all’interno del Mastio e si stanno già predisponendo i necessari interventi da attuare”.

L’assessore ai Beni Culturali Salvo Presti interviene dopo aver appreso della nota della Soprinten-denza di Messina che intima all’Amministrazione di intervenire urgentemente all’interno del Castello per risolvere il problema della copiosa infiltrazione d’acqua in un ambiente del Mastio.
“Attendo la relazione dell’ufficio tecnico – afferma l’esponente della giunta Formica – ma è fuor di dubbio che qualcosa nel restauro del castello non abbia funzionato a dovere. In primo luogo chiede-remo al Rup comunale (responsabile unico del procedimento), dell’epoca chiarimenti sulla tipologia degli interventi e se questi risultino in linea con il capitolato. Poi, non è escluso, se verrà confermata la prima impressione su una forte ed evidente carenza della tipologia di interventi, visto che non so-no trascorsi dieci anni dalla consegna dei lavori, convocheremo la ditta che ha effettuato il restauro: il danno deve essere riparato».