Condividi:

Il 15 Luglio si è aperta a Librizzi l’edizione 2018 delle “Oliveriadi– Giochi senza confini”. La manifestazione, nata tre anni fa, coinvolge oggi 7 comuni del comprensorio tirrenico- nebroideo: Oliveri, Falcone, Furnari, Basicò, Milazzo-Sprar, Librizzi e San Piero Patti. L’evento nasce con l’intento di promuovere il territorio e favorire le relazioni intercomunali, attraverso i valori dello sport e della sana competizione.

L’evento, nato senza grosse pretese, è diventato la manifestazione ludico-sportiva più importante del comprensorio, capace di spostare migliaia di persone.

La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Acqua Marina con il patrocinio dei Comuni di Librizzi e Oliveri.

Quest’anno allo sport e al gioco si è deciso di aggiungere un valore sociale e culturale. Sono stati tanti gli spunti di riflessione che rimangono al termine della giornata. Cultura, storia e integrazione si sono coniugati al divertimento.

Da sottolineare le parole degli amministratori in gara:“E’ motivo di orgoglio per la città di Milazzo la partecipazione dei ragazzi dello Sprar, ordinari e minori di Milazzo e Pace del Mela gestiti dalla cooperativa Sociale Utopia, alla bella iniziativa delle Oliveriadi 2018. A Librizzi si è vissuta una giornata di festa, di colori e di sport autentico. I sorrisi sinceri e gli applausi con cui sono stati accolti i ragazzi dello Sprar Milazzo provenienti da Gambia, Mali, Senegal, Egitto, Costa d’Avorio, Bangladesh, Siria ecc.. sono segno tangibile che la Sicilia è terra di accoglienza e ascolto, nonostante il clima pesante di esclusione e chiusura che si sta registrando nel nostro paese. “Sono milazzese e sportivo vero” hanno cantato all’apertura dell’evento i ragazzi dello sprar di Milazzo, interpretando una simpatica cover della canzone di Toto Cutugno, suscitando l’entusiasmo dei tanti partecipanti e tracciando un piccolo – grande esempio di civiltà dell’ incontro con l’Altro.” Salvo Presti (Assessore alla Cultura della Città di Milazzo)

“Per il terzo anno consecutivo, la comunità Falconese ha partecipato alla prima giornata delle Oliveriadi, con grande entusiasmo e spirito di aggregazione sociale non solo tra i giovani del nostro Paese, ma anche con tutti i cittadini dei Comuni limitrofi che hanno aderito a questa bellissima iniziativa. Il Comune di Falcone, anche se secondo nella classifica parziale, ha già vinto questa competizione raggiungendo l’obiettivo più importante, ossia quello di animare, promuovere e sollecitare la naturale propensione dei giovani allo stare insieme senza rancori e gelosie, ma tutti uniti con un solo scopo “Sostenere una classe di giovani che sarà il futuro della nostra Società”. Con immenso piacere quest’anno, grazie all’iniziativa organizzata della Cooperativa Acqua Marina, tutte le comunità dei Paesi coinvolti, hanno accolto con entusiasmo e gioia i ragazzi dello SPRAR di Milazzo dando grande prova di ospitalità e amore per il prossimo e per chi nella vita non ha avuto le nostre stesse opportunità. Ospitalità che ha sempre caratterizzato il popolo Siciliano che fin dai tempi antichi ha accolto svariati Popoli che hanno contribuito a renderla il fulgido centro del mondo, con un mare splendido e paesaggi mozzafiato, con un incredibile patrimonio artistico e archeologico che la rendono una delle regioni al mondo con il maggior numero di perle Unesco. Personalmente da oltre sessant’anni visito la mia terra, filmandola, fotografandola, esplorandola e credo che non possa bastare una sola vita per completare tutto il tour.

Secondo il sindaco di Falcone Carmelo Paratore: “Vista l’ottima riuscita dell’iniziativa nel creare aggregazione sociale e promozione del territorio sarebbe un’ottima idea se con l’aiuto di tutti i Comuni e le Associazioni Culturali interessate si riuscisse a rendere itinerante la competizione estendendola su più giornate e anche durante il periodo invernale”.  Per Roberto Popolo Assessore allo Sport di Basicò, “è stata la prima volta e possiamo dire che siamo stati piacevolmente impressionati dalla manifestazione. Intanto le prove ci hanno consentito di animare le serate in paese, per la preparazione. Domenica è stata bella l’atmosfera di competizione ma veramente goliardica. Il tifo, l’agonismo giusto, coreografie. L’importante è stato essere insieme ai ragazzi di altri paesi, un modo sicuramente valido per confrontarsi e creare aggregazione. Anche se Basicò dal punto di vista dell’aggregazione senza togliere nulla a nessuno, non è secondo a nessuno. Complimenti agli organizzatori per aver creato un evento straordinario che deve senza ombra di dubbio crescere.”

“Felici per la riuscita della manifestazione e per lo spirito dimostrato da tutti, sana competizione e rispetto. Orgoglioso della nostra squadra che ancora una volta si è distinta classificandosi prima nella classifica provvisoria. Un sentito grazie va alla Coop. Acqua Marina e alle squadre e alle amministrazioni ospitate”, dichiara il sindaco di Librizzi, Renato di Blasi.

“Librizzi è felice per la riuscita della manifestazione e per lo spirito dimostrato da tutte le squadre. Dare respiro alle attività e far sentire tutti a casa e far sentire la gioia e l’orgoglio di essere comunità. Un grande e sincero ringraziamento alla coop Acqua Marina e ai suoi ragazzi, anima dei giochi, alle squadre e alle amministrazioni ospitate” dice Ciccio Tricoli vice sindaco di Librizzi.

Degna di nota la coreografia iniziale dei 7 Comuni in gara. Otto i giochi che hanno animato la manifestazione con i bambini e adulti protagonisti all’insegna del divertimento, si sono esibiti nella prova canora inventando il proprio Inno di Paese, regalando emozioni a tutti i presenti, da sottolineare la presenza dei ragazzi dello Sprar di Milazzo e Pace del Mela che hanno emozionato tutti durante l’esibizione del loro inno sottolineando un grande esempio di civiltà.

La classifica provvisoria dopo la prima giornata è la seguente :

Librizzi 76 punti

Falcone 62 punti

Furnari 60 punti

Basicò 52 punti

San Piero Patti 52 punti

Oliveri 46 punti

Milazzo- Sprar 34 punti

L’appuntamento per il gran finale è il 5 Agosto ad Oliveri. Dove i comuni in gara si sfideranno in giochi di strada e ci sarà la tanto attesa “Sfida dei Sindaci”.