Condividi:

Si apre domani giovedì 26 il lungo cartellone del CastrorealeMilazzo jazz festival 2018. Quest’anno, infatti, saranno ben sette gli appuntamenti di un appassionante percorso che legherà Castroreale e Milazzo.

Piazza Peculio, dove da 18 anni si ripete la magia di uno dei festival più longevi del Sud Italia e il complesso monumentale del castello di Milazzo che da tre anni fa da palcoscenico ad artisti tra i più apprezzati nel mondo della musica jazz, passando per il bosco di Tre Pizzi e il Chiostro del Rosario.
Il ricco cartellone di questa edizione si apre, giovedì 26 luglio, alle ore 21.30, a Castroreale, con il concerto di Gegè Telesforo. Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, e da oltre 30 anni uno dei rappresentanti del miglior jazz italiano. In piazza Peculio, si esibisce insieme musicisti di spiccato valore artistico: Dario Deidda al basso, Stefano Costanzo alla batteria, Marco De Gennaro al piano.
Si continua sabato 28 luglio, sempre a Castroreale, con il Trio Bobo. Faso al basso, Christian Meyer alla batteria, l’ossatura ritmica di Elio e le Storie Tese, e Alessio Menconi alla chitarra, sono tra i musicisti jazz più talentuosi ed apprezzati in circolazione. In gruppo da oltre 15 anni, il trio si contraddistingue per energia e vitalità che sfocia in un sound unico e peculiare, che è fusione di esperienze e di contaminazioni ritmiche.
Il cartellone prosegue a Milazzo, al castello, la cittadella fortificata, il 01 agosto con Bombino. Il 5 agosto la kermesse ritorna a piazza Peculio, nel cuore borgo castrense, per il concerto di Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello. L’8 agosto si ritorna a Milazzo per il concerto di Mike Stern. Per la chiusura di questa edizione il cartellone prevede due eventi molto suggestivi: un concerto all’alba – 11 agosto Livio Minafra, piano solo, ore 5.30- nell’incantevole Chiostro del Rosario al Borgo Antico di Milazzo; un concerto al tramonto, – 12 agosto Claudio Jr. De Rosa quartet, ore 19- bosco di Tre Pizzi, nelle montagne attorno a Castroreale, location già sperimentata lo scorso anno e molto apprezzata dal pubblico di appassionati che da oltre un ventennio segue con passione la manifestazione.

Programma e line up

CASTROREALE

26 luglio 2018
Castroreale, Piazza Pertini ore 21.30
Gegè Telesforo / Fun Slow Ride
GegèTelesforo: voice and percussion
Dario Deidda: bass
Stefano Costanzo: drums
Marco De Gennaro: piano

28 luglio 2018
Castroreale, Piazza Pertini ore 21.30
Trio Bobo
Faso: bass
Christian Meyer: drums
Alessio Menconi: guitar

05 agosto 2018
Castroreale, Piazza Pertini ore 21.30
Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello
Fabrizio Bosso: trumpet
Julian Oliver Mazzariello: piano

after show in Piazza Duomo (free ticket)
Gino Giovannelli 5et
Gino Giovannelli: piano – Luigi Di Nunzio: sax
Marcello Giannini: guitar – Umberto Lepore: dbass
Salvatore Rainone: drums

12 agosto 2018
Castroreale, località Tre Pizzi, ore 19.00 (concerto al tramonto)
Claudio Jr. De Rosa 4et
Claudio Jr De Rosa: sax
Valerio Rizzo: piano
Mauro Cottone: dbass
Gaetano Presti: drums

MILAZZO

01 agosto 2018
Milazzo, Castello ore 21.30
Bombino
Bombino: guitar and voice
Illias Mohamed: guitar
Youba Dia: bass
Corey Wilhelm: drums Monica Iglesias: dancer

08 agosto 2018
Milazzo, Castello ore 21.30
Mike Stern Band
Mike Stern: guitar.
Niels Lan Doky: piano / keyboard
Francois Moutin: dbass
David “Fingers” Haynes: drums

11 agosto 2018
Milazzo Borgo Antico, Chiostro del Rosario, ore 5.30 (concerto all’alba)
Livio Minafra
piano solo