Condividi:

Verrà inaugurata alle ore 18,00 di venerdì 10 agosto 2018 a Novara di Sicilia la Mostra “ArtÈDonna – Pittura, Poesia e…”. Nella bellissima location di Palazzo “Salvo-Risicato”, il Museo territoriale di Via Duomo che funge anche da Aula Consiliare, 11 donne saranno le assolute protagoniste di quella che è certamente più di una semplice esposizione di opere d’arte: pittrici, scultrici, fotografe e poetesse in un connubio di grande spessore culturale.

Organizza l’Unpli Messina nella persona del Vicepresidente provinciale Piero Giacobello, già Presidente della Pro Loco di Spadafora, di concerto con l’Associazione Turistica Pro Loco di Novara di Sicilia, presieduta da Giuseppe La Rosa, con la Pro Loco “Nomos di Manno” e con il patrocinio del Comune di Novara di Sicilia e dei Borghi più Belli d’Italia. Direttore Artistico dell’importante evento artistico-culturale la pittrice e poetessa Nunzia Giaimis, Vicepresidente della Pro Loco “Nomos di Manno” di Barcellona Pozzo di Gotto.

All’inaugurazione interverranno per la Pro Loco di Novara il Presidente Giuseppe La Rosa ed il suo vice Walter Raccuia, per l’Unpli Messina il Presidente Santi Gentile ed il suo vice Piero Giacobello, per la Pro Loco “Nomos di Manno” Nunzia Giaimis, per l’Amministrazione comunale il Sindaco Girolamo Bertolami e l’Assessore e vicesindaco di Salvatore Buemi, per i Borghi più Belli d’Italia il Resp. Regionale Salvatore Bartolotta, novarese.

Quattro le pittrici presenti a Novara: la stessa Nunzia Giaimis che presenterà i suoi eterogenei dipinti che trasudano forti sensazioni; Loredana Aimi paesaggista che renderà omaggio al Borgo con opere che ne rappresentano storia e tradizioni; Daniela Gitto che farà del colore il suo segno distintivo; Francesca Perina che rappresenterà il concetto dell’arte al femminile, che è poi il senso più profondo di questo evento. Unica scultrice Giuseppina Leggio, che avrà lo speciale abbraccio dei novaresi da sempre legati alla scultura e agli scultori, in quello che è il ‘paese di pietra’. Ben tre le fotografe, le sorelle Antonella ed Alessia Russo insieme a Delia Fraumeni, che esporranno i loro artistici scatti frutto di grande professionalità. Tre le poetesse, Maria Morganti Privitera, Giulia Maria Sidoti e Angeletta Ferrara, che declameranno versi di loro produzione oltre a qualche chicca in gallo-italico. Le 11 donne verranno insignite di un diploma.

Il progetto “ArtÈDonna” è stato sposato dal duo Giacobello/Giaimis ed è giunto alla terza tappa dopo l’esordio nel Castello di Spadafora e la successiva esposizione presso il Castello di Montalbano Elicona. Abbiamo incontrato alcune delle 11 donne che approderanno a Novara le quali ci hanno anticipato emozioni e sensazioni nell’accostarsi a questa nuova avventura d’arte in questo bellissimo Borgo ricco di storia ed arte, cultura e tradizioni millenarie.

La scultrice Giuseppina Leggio dichiara: “L’arte è bellezza, è emozione, è riflessione, è voglia di comunicare, di rappresentare. Vivrò la bellezza di Novara di Sicilia attraverso la sua visione reale perché nessuna fotografia, per quanto ben riuscita, potrà sostituire la sua bellezza originale.”

La pittrice barcellonese Loredana Aimi parla in termini più generali: “Sembrerà banale, ma sono stata invitata in questo gruppo di donne da una ‘collega d’arte’ e dopo essermi inserita mi sono resa conto di essere tra amiche. Le donne non si coalizzano come fanno gli uomini, anzi spessissimo sono rivali, quindi essere unite in nome della nostra passione è bellissimo, non c’è rivalità ma amore per l’arte nelle sue varie forme…c’è chi fa scultura, chi fotografia, chi dipinge, chi scrive. Novara di Sicilia è come una donna bella, attraente, elegante, misteriosa, amo riprendere gli angoli che di essa  mi colpiscono, inoltre mi sento come a casa e ci ritorno tutte le volte che posso.”

Francesca Perina di Reggio Calabria afferma sinteticamente: “Sono onorata d’essere stata invitata a far conoscere le mie emozioni attraverso i miei dipinti, in una suggestiva località che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, Novara di Sicilia!”.

Daniela Gitto, pittrice proveniente da Terme Vigliatore si sofferma sul fascino antico di Novara, definendolo “paese-presepe”: “Qui si respira un’aria di altri tempi in cui ci si rallegrava per la bella giornata, perché il raccolto del contadino era andato bene, perché la domenica ci si riuniva tutti insieme a mangiare ed era festa. Qui torno bambina e nella massaia affacciata alla finestra mi sembra di intravvedere la mia nonna con il suo fazzoletto in testa. Qui il tempo sembra essersi fermato. E di quest’atmosfera magica avremo l’onore di fare parte con i nostri lavori.”

Chiudiamo con le significative parole del Direttore Artistico di “ArtÈDonna” Nunzia Giaimis: “Girando tra i borghi portiamo la nostra essenza all’ombra della grande rocca, ai piedi dell’Assunta, Santa Patrona di Noà, in Suo Onore, grati per la Sua Magnificenza di Madre! Non siamo grandi né arrivati, solo umili persone che si esprimono con parole, segni e colori.”

Verrà allestito un banchetto informativo sulla fibromialgia, malattia rara, nella speranza che anche a Novara di Sicilia si faccia opera di sensibizzazione riguardo una patologia per troppo tempo sottovalutata.