Condividi:

Sabato 18 agosto 2018 è stato presentato a Novara di Sicilia il libro “Una vita – Consigli per l’uso di Nino Gentile. Storie, riti, feste, usi e leggende vissute” (Edizioni Smasher).

Nell’elegante Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”, pieno di pubblico come non si vedeva da tempo per questo tipo di eventi, il Dott. Nino Gentile, ginecologo e Direttore dei Consultori familiari, è stato omaggiato da quasi 200 presenze, moltissimi barcellonesi e altrettanti novaresi che hanno apprezzato gli interventi dei relatori, oltre che i video proiettati.

Il Sindaco di Novara di Sicilia Dott. Girolamo Bertolami ha parlato di legami con il territorio, delle tradizioni anche religiose, ma non solo, della necessità di trovare una soluzione allo spopolamento di Novara.

Grandi apprezzamenti da parte di tutti per il lavoro di Nino Gentile che non è documentaristico, ma soprattutto di passione per la vita e i territori in cui vive. Ciò non vuol dire che non vi siano parti scientifiche, hanno precisato i relatori, ma semplicemente che Nino Gentile ci ha restituito i luoghi non con gli occhi di chi scrive una guida, ma con l’amore di chi esplora. Tutti gli interventi sono stati molto seguiti ed anche applauditi. Hanno preso la parola Salvatore Bartolotta, Responsabile Regionale dei Borghi più Belli d’Italia, l’Archimandrita Padre Alessio Jeromonaco, presente nel testo di Gentile con la sua relazione al Convegno sulla Pasqua tenutosi qualche anno addietro al PalaCultura di Barcellona Pozzo di Gotto. Altro intervento quello dello psicoterapeuta Carlo Riggi. Indirizzo di saluto di Giulia Carmen Fasolo, Direttrice Editoriale della Smasher, casa editrice che fa della qualità il proprio marchio di fabbrica. La Fasolo ha sostenuto di aver editato questo testo al di là del territorio specifico di cui si parla proprio per come se ne parla e per le emozioni personali dell’autore.

Ha stupito gli astanti la performance musicale di Fabrizio Papa che ha suonato e cantato quattro pezzi di Fabrizio De André. Nino Gentile ha spiegato perché proprio il cantautore genovese, l’importanza della comunicazione. A seguire, è stato osservato un minuto di silenzio per la tragedia di Genova.

Per volere della Casa Editrice, con il consenso dell’autore, i ricavati delle vendite del libro sono stati devoluti al Centro Antiviolenza di Barcellona Pozzo di Gotto. In chiusura è intervenuta l’artista Antonella Maria Sofia Suraci che si è complimentata con l’autore ed ha ricordato l’appuntamento di martedì 21 agosto quando nello stesso Teatro “Casalaina” sarà lei la protagonista dell’evento “NovarAmore”.