Condividi:

La comunità luciese si prepara a festeggiare Beato Antonio Franco, nato a Napoli, il 26 settembre 1585  e spirato a Santa Lucia del Mela il 2 settembre 1626), pastore dell’antica Prelatura Nullius luciese, con diversi appuntamenti religiosi e ricreativi in programma nel fine settimana.

La sua vita e il suo operato sono caratterizzati da coraggio, generosità e modernità: lottò infatti contro ogni forma di ingiustizia, contro l’usura, la miseria, rinunciando alle proprie ricchezze e ai privilegi propri al suo ruolo e alle sue origini nobili. Fu sempre al fianco dei bisognosi, dei diseredati, di chi subiva la prepotenza dei più forti. Da 4 secoli il popolo luciese lo venera e i miracoli che gli sono attribuiti sono così numerosi da essere venerato ancora prima di essere proclamato ufficialmente Beato nel 2013. Il suo corpo incorrotto riposa all’interno della Cattedrale di Santa Lucia del Mela.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale e il Comitato Festeggiamenti Beato Antonio Franco hanno realizzato un calendario speciale per poterlo festeggiare e anche per promuovere l’interesse di sempre più visitatori. I festeggiamenti avranno luogo in Piazza Duomo e avranno inizio mercoledì 29 agosto alle ore 21 con una serata musicale con Franco Amante; giovedì 30 agosto alle ore 21,30 ci sarà l’esibizione del gruppo Mat Pascale e Walking Blues Band; venerdì 31 agosto alle ore 21:00 si terrà l’esibizione di Ginnastica Artistica a cura di Combact Spirit Gymnastic e, a seguire, il saggio di danza a cura di Elite Centro Danza e Fitness.

Si entra nel vivo dei festeggiamenti sabato 1 settembre: si inizia alle 20:30 con la prima sagra “Profumo di basilico” e, alle ore 21:30 grande appuntamento con il Mankarru Folk Festival a cura dell’ Ass. La Coppola Nera con la straordinaria partecipazione dei KUNSERTU.

Il 2 settembre, festa del Beato Antonio Franco, in mattinata si terrà il giro votivo della Banda Musicale Michele Randisi di S.Lucia del Mela e la sera alle ore 21:30 i DIK DIK in concerto.

Tanti appuntamenti dunque non solo per i luciesi ma anche per visitatori e turisti che potranno anche visitare e conoscere meglio Beato Antonio Franco.