Condividi:

A distanza di soli tre anni fa ritorno a Novara di Sicilia il Maestro Christophe Daverio, violoncellista che rappresenta un’eccellenza nel panorama artistico-musicale internazionale: nel pomeriggio di venerdì 14 settembre 2018 a partire dalle ore 17,00 nell’antica e bellissima Chiesa di Sant’Antonio, sita nella parte bassa del Borgo, il Maestro Daverio si esibirà in un concerto che è attesissimo.

I cittadini novaresi, i quali hanno ormai un rapporto speciale con il musicista, che nel suo precedente soggiorno a Novara “legò particolarmente” con le tradizioni del Borgo (il riferimento alla serata dedicata alle “Vaelle e Serenate” è puramente voluto), ed i tantissimi estimatori della musica di qualità certamente accorreranno in gran numero a Sant’Antonio per assistere ad un evento di elevato spessore.

Dal proprio blog personale Angela Pantano illustra il copioso curriculum artistico-professionale del Maestro Christophe Daverio che “è nato a Kingersheim (Francia), ha studiato all’Università di Milano e alla Musikakademie di Basilea, è un discepolo del violoncellista Pierre Fournier. Assistente del Direttore d’orchestra Ferdinand Leitner all’Opera di Zurigo e poi alla Rai di Torino, ha lavorato con l’Opera Studio di Zurigo, è stato direttore della Winterthur Kammerorchester (1982-88). Ha diretto il Festival Lirico di Barga (Toscana, 1991) e il Petithéâtre di Sion (1993 – 2005). Già Direttore musicale del Festival di Arte Contemporanea “Bologna si Rivela” (2006 – 2011).

Daverio è anche compositore di musica da palcoscenico, ha diretto la drammaturgia e messo in scena spettacoli musicali. Musicista d’improvvisazione, ha partecipato agli incontri internazionali di improvvisazione Viaggio in Italia di Plaermo (2005), Verona (2006) e Bologna (2007) e alla Festa nazionale dell’Arte Contemporanea di Milano (2012). Improvvisa in duetto con Luc Fuchs, clarinetto (Ginevra, Voltorre, Novara di Sicilia). Ha insegnato violoncello al Conservatorio di Musica di Ginevra.”

A Novara di Sicilia il Maestro eseguirà al violoncello brani di Giuseppe Maria dall’Abaco, di Domenico Gabrielli, di John Sebastian Bach e chiuderà con proprie Improvvisazioni. Ricordiamo infine che il concerto è organizzato dal Comune di Novara di Sicilia e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, e ad entrambe va il merito di regalare un meraviglioso momento di alta cultura che nobilita e chiude al meglio la stagione estiva a Novara di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d’Italia che non smette mai di stupire.