Condividi:

Con l’avvio dell’anno scolastico 2018/2019, in considerazione della situazione finanziaria in cui versa l’Ente e nell’ottica di riscontrare positivamente le indicazioni dei revisori dei conti e della magistratura contabile, si è resa necessaria una rimodulazione delle linee di trasporto scolastico.

Ed infatti, la normativa vigente prevede la sussistenza di precise condizioni quali elementi fondamentali per il mantenimento del servizio e ciò ha determinato la soppressione di tre linee di scuolabus.
Ciò nonostante, in considerazione dei disagi che tale scelta determina per tutti i genitori che non hanno la possibilità di accompagnare i propri figli a scuola, sono stati istituti in queste settimane numerosi tavoli tecnici con i competenti uffici ed in data odierna il Sindaco, unitamente all’Assessore alla pubblica istruzione, al Dirigente del Settore ed al Capo Ufficio ha incontrato le famiglie dei bambini interessati a fruire delle linee soppresse, ascoltando le loro proposte ed accogliendo tutti i suggerimenti.
“Al termine dell’incontro con le famiglie, a seguito di ulteriore riunione con gli autisti, sono state individuate potenziali nuove soluzioni che potrebbero consentire, qualora andassero a buon fine, di sopperire a gran parte dei disagi determinati dalla soppressione delle tre linee.
Con un maggiore impegno del personale comunale, a cui è stato chiesto di effettuare un numero maggiore di viaggi e della Dirigenza scolastica, a cui sarà chiesta maggiore tolleranza rispetto agli orari di entrata ed uscita dei bambini, si sta valutando la possibilità di continuare a garantire, oltre alle linee gestite in house dall’Ente (linee: Migliardo – Acquaficara – San Paolo/Cannistrà e Acquacalda), anche le linee di Sant’Antonio e Femminamorta.
Nel contempo, si sta analizzando l’opportunità di garantire, con mezzi comunali, l’accompagnamento per il solo viaggio di andata dei ragazzi per le linee di Pozzo Perla e Maloto e gli uffici stanno valutando la possibilità di noleggiare un bus che consenta i collegamenti relativi alla linea Portosalvo/Centineo.
Lunedì prossimo il Sindaco incontrerà nuovamente le famiglie interessate al servizio, proponendo loro tutte le possibili soluzioni concrete finalizzate a ridurre al minimo i disagi”.