Condividi:

Pulizia e decoro urbano in città, il consigliere comunale Salvatore Imbesi, interroga il sindaco Roberto Materia e il presidente del consiglio Giuseppe Abbate, sullo stato di degrado del piazzale della stazione ferroviaria.

Secondo Imbesi: “La nostra città merita il dovuto rispetto da parte dei suoi concittadini, ma anche dei visitatori e che la stazione ferroviaria rappresenta in molti casi il primo punto di contatto per i turisti con Barcellona Pozzo di Gotto, In parole povere, un vero e proprio bigliettino da visita.

Il piazzale antistante la stazione ferroviaria viene utilizzato dai cittadini pendolari, anche del comprensorio, per parcheggiare la propria auto prima di raggiungere i binari, passando attraverso le aiuole spartitraffico presenti. Le stesse aiuole versano in condizioni degradanti per la presenza di erbacce, volantini pubblicitari e rifiuti di ogni tipo. Ciò che emerge è uno stato di totale trascuratezza e abbandono.

Il consigliere di #Noicisiamo chiede di conoscere: “A chi spetta il compito di effettuare la pulizia dei suddetti spazi per dare dignità e decoro alla città agli occhi dei turisti e garantire, al tempo stesso, ai cittadini barcellonesi che usufruiscono della stazione ferroviaria, di potersi muovere in spazi puliti. Quali provvedimenti intenda adottare l’Amministrazione Comunale per risolvere la questione.

Di lanciare un concorso di idee – continua Imbesi -per rendere gli spazi adiacenti alla Stazione Ferroviaria più presentabili e in linea con i desideri di rilancio dell’intera cittadina che sta attraversando indubbiamente un momento difficile sotto diversi profili. A tal proposito, non è necessario realizzare opere in cemento, magari faraoniche. Basterebbe progettare un sistema di illuminazione, specialmente per quei punti che rimangono completamente al buio nelle ore notturne. A tal proposito, sarebbe opportuno anche realizzare un sistema di videosorveglianza al fine di evitare il ripetersi di spiacevoli episodi, considerando anche il gran numero di autovetture che i pendolari parcheggiano durante il loro orario lavorativo.

Chiedo che alla presente interrogazione – conclude – venga data risposta entro i termini previsti e in maniera indifferibile, soprattutto nell’interesse della cittadinanza”.