Condividi:

La Valle del Mela è uno dei territori più inquinati d’Italia. A causa di questo triste primato è definita Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale e Sito d’Interesse Nazionale per le bonifiche. Questo però finora non ha indotto la politica ad avviare né una radicale bonifica, né la doverosa riconversione delle fonti più inquinanti, sebbene ciò costituisca una delle previsioni del Piano Paesaggistico approvato quasi due anni fa.

Le associazioni ed i comitati della valle del Mela sono sempre più preoccupate alla luce delle ‘novità’ in termini di pseudo studi scientifici proposti dalla Raffineria:  “Tutt’altro: le criticità sanitarie della valle del Mela, riscontrate in vari studi medico-scientifici che godono anche di prestigio internazionale, sono state spesso misconosciute dalle autorità preposte alla tutela della salute pubblica, a cominciare dalle amministrazioni comunali di Milazzo e San Filippo del Mela. Le loro posizioni, anche quando gravi incidenti probabilmente prevenibili hanno disperso in atmosfera o in mare tonnellate di veleni, sono state per lo più tese a minimizzare i rischi per la salute e per l’ambiente, in sintonia con l’industria.

Qualche mese fa invece, pur avendo in un primo momento dato seguito alle numerose criticità sanitarie, esprimendo prescrizioni a tutela della salute da includere nell’autorizzazione della Raffineria di Milazzo, all’ultimo minuto hanno fatto inspiegabilmente “marcia indietro” in cambio di un ennesimo studio sanitario. Uno studio finanziato dalla RAM stessa e supervisionato da una “Commissione” di cui fanno parte rappresentanti della Raffineria, in evidente conflitto di interessi.

Un po’ come se i controlli igienico-sanitari in un ristorante fossero effettuati da ispettori pagati dal ristoratore stesso. Ci chiediamo quale autorevolezza scientifica possa mai avere questo studio in confronto a quelli già condotti, senza alcuna indebita “commissione”, dall’ Istituto Superiore di Sanità (che ha evidenziato preoccupanti incrementi di mortalità perinatale, asma e altre patologie respiratorie, verosimilmente conseguenti all’inquinamento industriale nella valle del Mela), dalla Regione (che ha evidenziato, tra l’altro, un incremento di malformazioni congenite, definendolo “segnale di allarme sanitario”) o dal mondo accademico.

Del resto la dice lunga il fatto che la suddetta “Commissione” sia stata proposta dalla Raffineria proprio per evitare le prescrizioni sanitarie dei Sindaci. A tal fine la RAM non ha esitato ad usare anche i lavoratori come “scudi umani”, minacciando licenziamenti o addirittura la chiusura nel caso in cui fosse stata costretta ad investire per inquinare di meno. Si tratta di un ricatto inaccettabile anche perchè la RAM fa più di mezzo miliardo di euro l’anno di fatturato.

Come cittadini che si battono per la tutela della salute e dell’ambiente nella Valle del Mela rifiutiamo l’idea assurda che per prendere i dovuti provvedimenti bisogna ancora aspettare tre anni un altro studio, tantomeno dove il controllato paga il controllore.

Peraltro fra pochi mesi il TAR Catania si pronuncerà sul ricorso di vari comuni della valle del Mela contro la revoca illegittima delle prescrizioni sanitarie dei Sindaci. Una volta preso atto della decisione del TAR, auspichiamo che i Sindaci di Milazzo e San Filippo del Mela assumano in ogni caso i dovuti provvedimenti a tutela della salute pubblica”.