Condividi:

Nel pomeriggio di venerdì 05 ottobre 2018 si è tenuta a Palermo, nella bellissima Sala Pitrè, sede della Società Siciliana per la Storia Patria, in Piazza San Domenico 1, la Cerimonia di Premiazione del Concorso Internazionale di Poesia, Letteratura ed Arti Visive “Mariannina Coffa Caruso 2.0 Resurrectionem”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Suggestioni Mediterranee” e da “Progetto Zyz-La Palermo Splendente”, con tutta una serie di sponsor e collaborazioni prestigiose, fra le quali citiamo l’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione, la Scuola Stabile di Fotografia, il Rotary Club e tanti altri. Tra le presenze eccellenti alla Cerimonia quella dell’Assessore Regionale Col. Pappalardo.

Nella città capoluogo della Sicilia e Capitale Italiana della Cultura 2018, questo è stato un progetto che si è voluto dedicare, proprio per recuperarne la memoria perduta, alla figura di Mariannina Coffa Caruso, poetessa, letterata e patriota, nata nel 1841 a Noto (SR) e vissuta in epoca risorgimentale, che si distinse per le sue battaglie personali nell’intensa vita privata oltre che per i bellissimi versi composti.

In programma anche una Mostra di Pittura, Scultura e Fotografia che è stata aperta il giorno successivo, sabato 6 ottobre e sarà visitabile per un mese.

Tornando alla serata di premiazione,dopo i saluti introduttivi ai partecipanti presenti in Sala si è proceduto con le premiazioni da parte di Gianluca Pipitò, Responsabile del Premio, di M. Stella Pucci di Benisichi, Presidente di “Suggestioni Mediterranee”, di Claudio Paterna, scrittore ed etnoantropologo oltre che Presidente della Giuria, presenti insieme ad altri giurati.

La barcellonese Nunzia Giaimis, poetessa, pittrice, Vicepresidente della Pro Loco “Nomos di Manno”, Direttore Artistico del gruppo “ArtÈDonna” nonché referente per la provincia di Messina del CFU (Comitato Fibromialgici Uniti), ha ottenuto un brillante Secondo Premio Assoluto nella sezione Poesia del Concorso stesso. Nunzia Giaimis ha stupito la qualificata Giuria, ricevendo dalle mani del Gen. Marco Ferretti, membro della stessa, un elegante bracciale Stroili e la Medaglia del Secondo Posto. La Giaimis non è nuova a questi successi avendo ricevuto premi e menzioni in vari concorsi in tutta Italia, ed alcune sue poesie sono state pubblicate in una raccolta poetica.

In questo Concorso Internazionale ha presentato tre poesie, “Cogito ergo sum”, “Ascenso” e “Ali”, riscuotendo notevoli consensi. Grande la soddisfazione della famiglia, delle amiche artiste, delle “guerriere fibromialgiche” compagne di battaglia che in queste ore anche sui social oltre che personalmente le stanno esprimendo il loro affetto.

Alla carissima amica Nunzia Giaimis i complimenti e le congratulazioni da parte mia e di tutta la Redazione e lo Staff di OraWebTv.