Condividi:

Per l’associazione ambientalista del Longano urge una campagna di sensibilizzazione nonché un piano straordinario d’intervento al fine di ripulire e risanare l’immagine della città di Barcellona Pozzo di Gotto, immagine di una città da “vergogna, scempio, schifo..” .

Secondo il presidente di Legambiente del Longano, Carmelo Ceraolo: “Percorrendola in lungo e in largo presenti quasi ovunque cumuli di rifiuti di diversa tipologia sacchi di spazzatura di diverso colore, resti di mobili, calcinacci, materassi, televisori tutti componenti di vere e proprie discariche nel territorio. Esiste a Barcellona Pozzo di Gotto – continua Ceraolo – una buona parte della città che non vuol adeguarsi alla raccolta differenziata e che non si fa nessuno scrupolo a ridurla a discarica, ribelliamoci, denunciamo tutti gli episodi di malcostume diffuso e denunciamo tutti gli episodi di individui “criminali” che non amano la propria città, di cui se ne può fare tranquillamente a meno. Si invita l’Amministrazione Comunale a porre in essere un piano straordinario di bonifica e una campagna di sensibilizzazione al fine di richiamare la cittadinanza sull’importanza di salvaguardare ambiente, decoro urbano e bellezza, dovere precipuo di chi amministra la città.
La mancanza di senso civico di buona parte di cittadini nonché di un servizio quello della Azienda Dusty che non garantisce un livello minimo di decoro stanno ponendo la città a livelli indescrivibili mai raggiunti.

Quadro tanto desolante quanto reale quello fotografato da Legambiente: “L’inciviltà dilaga e i cittadini gettano di tutto, l’abbandono abusivo sulle strade e sul territorio è un deprecabile malcostume, causa di grave degrado ambientale, sanitario e di immagine.
Pertanto, si chiede che la pulizia e il decoro urbano siano ripristinati, – chiosa nella nota il presidente dell’associazione – sappiamo che non è cosa facile che è un intervento che necessita di tempo e di risorse, ma il permanere sul territorio di tali discariche ormai incontrollabili non fanno altro che incentivare questi criminali a gettare di tutto. È auspicabile che vi sia massima attenzione da parte della Pubblica Amministrazione nell’indirizzare i comportamenti dei cittadini e nel disincentivarli utilizzando il pugno duro con chi sta rubando il futuro, la pulizia chiama pulizia, la sporcizia chiama sporcizia.
L’impegno di Legambiente del Longano – conclude – rimane quello di osservare, denunciare, e contribuire alla tutela ambientale. Continua sul territorio il nostro impegno al fine di sensibilizzare sui numerosi scempi ambientali perpetrati per condurre una battaglia di civiltà”.