Condividi:

Ennesima allerta meteo con stato di pre-allarme per rischio idrogeologico, anche per domani 15 ottobre, lanciato dal dipartimento regionale della Protezione Civile, con le ordinanze sindacali che giungono dai comuni di Barcellona, Terme Vigliatore e Milazzo a vari comuni tirrenici.

A causa del maltempo previsto per la giornata di domani al Sud Italia e dell’alto rischio, nelle prossime ore, di nuove alluvioni, la Protezione Civile con ogni probabilità lancerà nel primo pomeriggio un nuovo avviso di maltempo che prevederà la criticità rossa/arancione su gran parte della Sicilia, in tutta la Calabria e anche in Basilicata per la giornata di domani lunedì 15 ottobre.

“Dopo quest’avviso di allerta, i Sindaci potranno adottare i richiesti provvedimenti di prevenzione. Certamente in molti comuni domani avremo le scuole chiuse. Tra i comuni a più alto rischio ci sono Reggio Calabria, Messina, Catanzaro e Crotone”

Da Palazzo dell’Aquila arriva la prima ordinanza, con il sindaco di Milazzo Giovanni Formica che ha firmato una ordinanza per la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di domani – lunedì 15 ottobre 2018 -.

La decisione del primo cittadino è scaturita dall’Avviso di Protezione civile – Rischio idrogeologico pervenuto nel pomeriggio di oggi, nel quale è  indicato anche il comune di Milazzo con stato di allerta arancione. Per il territorio in particolare si prevedono già da questo pomeriggio e per le successive 24 H, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La Protezione Civile ha chiesto al sindaco di attivare le procedure previste dalle legge. Il primo cittadino ha anche invitato i cittadini a tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità. “Abbiamo predisposto – ha detto Formica – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.