Condividi:

Un lodevole atto d’amore per la cultura cittadina, può essere letto così l’intenzione di donare alla biblioteca comunale il saggio “I Neri e i Rossi, le trame segrete” della storica e scrittrice, Patrizia Zangla da parte del Dott. Ivan Caliri nativo della città del Longano che ad oggi risiede a Padova.

Una missiva che riceviamo e pubblichiamo per intero, indirizzata all’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Dott.ssa Ilenia Torre della città di Barcellona Pozzo di Gotto e al Dipartimento Cultura del Comune di Barcellona
“La presente per comunicare il mio desiderio di donare alla Biblioteca della nostra cara città di Barcellona Pozzo di Gotto, il saggio “I Neri e i Rossi, le trame segrete” della storica e scrittrice, nostra concittadina, Patrizia Zangla.
Io non la conoscevo ma ho letto e apprezzato moltissimo i suoi libri che hanno avuto tanto successo, rendendo onore alla nostra comunità e alla nostra amata città.
La scrittrice, infatti, si è distinta in tante manifestazioni di alto respiro culturale, ricevendo autorevoli riconoscimenti nazionali e internazionali, i suoi saggi (oltre all’ultimo pubblicato, anche “1943-1945, l’Italia in camicia nera” e “A un figlio, amoroso giglio”) sono stati acquisiti da molte e tra le più importanti Università italiane, europee (Vienna, Amsterdam, Grenoble), e americane (Stati Uniti, Canada) e inoltre il saggio sul periodo fascista, oggi per i suoi contenuti così attuale (la razza, l’antisemitismo, la dittatura etc.) è presente nella biblioteca del Senato italiano, in quella del parlamento degli Stati Uniti e nella biblioteca pubblica di New York. Penso che la crescita culturale sia un aspetto davvero importante per una comunità e possa fare da volano per lo sviluppo in tutti gli altri settori, politici, economici e sociali. Pertanto, essendo venuto a conoscenza che questo saggio, così apprezzato anche a livello internazionale, tanto da vantarne un compendio recentemente tradotto in inglese, non è, purtroppo, presente nella Biblioteca della nostra città, con grande gioia ne voglio fare dono. Questo affinché si possa ulteriormente arricchire, con l’auspicio che possa dare un contributo per la crescita della comunità barcellonese, facendo capire, attraverso i tanti fatti accaduti in Italia durante gli anni di piombo, l’attuale società italiana.
Ho saputo di un altro concittadino che non conosco, il sig. Pippo Biondo, che ha donato il saggio “1943-1945, l’Italia in camicia nera” della storica, l’ho trovato un gesto bellissimo per questa città di cui, purtroppo, arrivano troppe volte notizie poco edificanti.
Abitando ormai da anni a Padova, mi riservo di consegnare una copia de “I Neri e i Rossi, le trame segrete” alla prima occasione nella quale tornerò in città. Dott. Ivan Caliri Padova”.