Condividi:

Tornano a Barcellona Pozzo di Gotto gli eventi che permettono di riscoprire i nostri bei vicoli e, dopo Vicolo Concordia (U Strittu da Palumbedda) si passa all’antica Pozzo di Gotto.

L’appuntamento è per sabato 27 ottobre a partire dalle ore 18,00 e sono previste visite guidate, musicisti di strada e tante sorprese. Giambra Editori sposa Il progetto “Adotta un Vicolo”, proposto dal Network delle Associazioni Culturali, scegliendo Via Teatro Vecchio, conosciuta col nome: “A Strata di Quaranta”.

L’idea di fondo é quella di recuperare la “memoria del luogo” con la collocazione di una mattonella artistica con il nome che caratterizzava questo vicolo.

La Via Teatro Vecchio si pone ad angolo con la salita del Carmine e sbocca al numero civico 606 di via Garibaldi. Probabilmente prende il nome dall’esistenza di un vecchio teatro e negli anni ’50 era conosciuta come “A Strata di Quaranta”, forse per la presenza di una quarantina di piccole taverne e osterie. Vi era anche un grande “pammentu” frequentatissimo nel periodo della vendemmia.