Condividi:

L’ufficio teatro “Placido Mandanici” è al lavoro per approntare la stagione 2019 da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre, tramite una collaborazione tra pubblico e privato.

La Giunta Comunale ha, infatti, dato mandato al segretario comunale, Lucio Catania, nella qualità di dirigente dell’Ufficio Teatro, di porre in essere tutte le iniziative di sua competenza per il possibile coinvolgimento di imprenditori dello spettacolo, nella definizione della stagione teatrale dell’anno 2019 (gennaio-giugno / ottobre-dicembre), secondo criteri di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento e la gestione del Teatro comunale “Placido Mandanici”, giusta deliberazione n. 1 del 14 aprile 2016, del Commissario Straordinario, adottata con i poteri del Consiglio comunale.
Il segretario ha prontamente predisposto un avviso pubblico con il quale invita gli imprenditori dello spettacolo a formalizzare le loro proposte che, unitamente agli spettacoli acquisiti direttamente dal Comune ed a quelli autoprodotti al termine di laboratori che coinvolgeranno anche artisti locali, costituiranno la stagione 2019.
Le difficoltà economiche-finanziarie (che l’Ente intende superare tramite il piano di riequilibrio pluriennale approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 5 novembre) ed il ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione 2018 hanno comportato un ritardo nell’avvio della terza stagione del teatro “Placido Mandanici”.
Le prime due stagioni sono state caratterizzata da un grandissimo successo di pubblico (circa ottomila spettatori a stagione) che hanno posto Barcellona Pozzo di Gotto al centro della vita cultura della provincia di Messina e dell’intera regione.
“Le spese per l’organizzazione e l’allestimento di spettacoli a favore della collettiva rientrano nelle attività istituzionali degli enti locali – dichiara il sindaco, Roberto Materia – L’attività del teatro è un fattore indispensabile per lo sviluppo della cultura ed elemento di coesione e di identità, oltre ad essere un volano per la nostra economia. Il coinvolgimento dei privati, sotto la complessiva gestione del Comune, permetterà di avere una stagione teatrale di alto livello, con minori costi per l’Ente”.
Gli spettacoli, che dovranno essere inseriti in circuiti nazionali, verranno selezionati sulla base del bando, visionabile presso il sito istituzionale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
“Gli impresari che vorranno aderire all’invito del teatro “Placido Mandanici” – spiega il segretario comunale, Lucio Catania – saranno coinvolti in un progetto che tende a valorizzare le eccellenze artistiche, promuovendo la diversità delle espressioni culturali e garantendo l’utilità sociale dello spettacolo. Gli spettacoli che saranno inseriti nel programma ufficiale del nostro teatro, dovranno avere una rilevanza nazionale. Fermo restando che, osservando le previsioni del regolamento comunale, potranno essere realizzati ulteriori spettacoli, fuori dalla stagione ufficiale”.