Condividi:

In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, nel condannare ogni forma di violenza e discriminazione, ribadisce il proprio impegno per la diffusione e la promozione di una cultura del rispetto delle differenze e del superamento degli stereotipi di genere.

E’ dovere di tutti tenere alta l’attenzione su un fenomeno intollerabile – retaggio moderno di una percezione sociale arcaica – rispetto al quale i dati statistici risultano allarmanti ancora oggi a significare un ritardo culturale purtroppo difficile da rimuovere.
“In questa materia, – chiosa l’Assessore comunale alle pari opportunità Ilenia Torre – come per altre fenomenologie che coinvolgono più o meno diffusamente il tessuto sociale, le misura di prevenzione più efficaci sono la conoscenza e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed è in questo senso che è rivolta e continuerà a rivolgersi, con un impegno costante, l’azione dell’Amministrazione.
La coscienza sociale è l’antidoto contro la violenza e la discriminazione di genere!
Nella cornice di una condivisione sinergica con la sezione barcellonese della FIDAPA, Associazione da sempre attiva sui temi della difesa dei diritti della donna e nell’azione di valorizzazione del suo ruolo nella società, per il 2018 abbiamo dunque partecipato idealmente a questa giornata con l’adesione al progetto “Panchine rosse” dipingendo di rosso una panchina inaugurata il giorno 23 u.s. all’interno del Parco Maggiore la Rosa per ricordare tutte le donne vittime di violenza di genere.
In occasione della giornata internazionale dedicata a questo tema, un fiocco rosso sarà collocato all’esterno del Palazzo Municipale e nei luoghi di cultura cittadini che hanno già precedentemente aderito alla campagna di sensibilizzazione “Posto occupato”. Anche la bandiera nazionale sarà esposta a mezz’asta, in memoria di tutte le vittime della violenza di genere”.