Condividi:

Il 25 novembre si è svolta la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. Per l’occorrenza, essendo il 25 di quest’anno domenica, il network di Istituti Paritari Scuole Riunite ha voluto promuovere la Red Week, una settimana dedicata al tema del rispetto della donna.

All’occorrenza in tutti e sei istituti del brand, si sono svolte iniziative a tema, richiamando la suddetta giornata contro la violenza sulle donne. All’Istituto Volta di Patti i ragazzi hanno scritto sui banchi in rosso i nomi delle vittime di femminicidio e hanno portato indumenti rossi. All’Istituto Ariosto di Palermo i ragazzi hanno discusso sul tema inserendo in una “scatola rossa” i loro pensieri sul tema del rispetto verso la donna. All’Istituto Dante Alighieri di Rocca di Capri Leone, ragazzi e ragazze si sono dipinti di rosso le mani e si sono confrontati sul tema della violenza in generale, manifestando il loro dissenso verso chi non rispetta la donna.

“Giornate come questa provano che anche gli istituti paritari possono farsi diffusori di valori e coscienza civica ben oltre gli argomenti scolastici – si legge nella nota dei vertici aziendali – apriamo con questa iniziativa una nuova fase che mette al centro la cultura e il rispetto del prossimo, educando i ragazzi e le ragazze che frequentano i nostri istituti a crescere in una società migliore di quella che ci circonda.”