Condividi:

 

Venerdì 4 gennaio 2019 alle ore 16.30 presso il Foyer del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto si terrà una conferenza dal titolo “Imposuit nomen”.

L’esperto dell’Amministrazione comunale Prof. Gaetano Mercadante informerà la stampa ed i cittadini sugli ultimi sviluppi delle ricerche relative alla biografia del musicista barcellonese Placido Mandanici, al quale il Teatro comunale è dedicato.

Mercadante, con il proprio accurato lavoro, è riuscito a ritrovare l’atto di nascita di Mandanici, insieme agli atti di battesimo e/o matrimonio e/o morte dei componenti della sua famiglia sino ad oggi sconosciuti ai biografi. Importante per tutta questa attività di ricerca la collaborazione con l’Assessore Antonio Raimondo e le informazioni avute all’Archivio Storico dello Stato Civile del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e all’Archivio Storico del Duomo Santa Maria Assunta del Comune di Castroreale.

La Conferenza sarà anche l’occasione per illustrare l’attività laboratoriale del Mandanici (porterà alla realizzazione di uno spettacolo proprio) e per presentare alla città la prima parte della Stagione Teatrale 2019.