Condividi:

E’ arrivata la neve e il freddo. Gli ultimi aggiornamenti notturni confermano tutte le previsioni sull’ondata di gelo nel centro-sud ed anche in Sicilia soprattutto sulla fascia tirrenica, con un risveglio fatto da uno scenario di montagne innevate e un freddo pungente. Dalla gioranata di ieri le temperature sono già sensibilmente diminuite, iniziando in nottata a nevicare a bassa quota.

Ondata di freddo polare artico ampiamente attesa dai metereologi e climatologi, con la neve che ha fatto la sua comparsa questa mattina sul messinese imbiancando anche quote relativamente basse, soprattutto i comuni dei Nebrodi a regalare paesaggi imbiancati.
Già toccato dalla neve in abbondanza il comune più alto, Floresta con 20 centimetri di neve dove non mancano i primi disagi a causa di chi si avventura lungo le strade senza gomme da neve o catene a bordo.

Ma la situazione più critica è attesa tra la notte e la mattinata di domani. Gli esperti prevedono che l’instabilità presente fin dalle prime ore del mattino sul nord della Sicilia, porterà rovesci e locali temporali e, soprattutto fiocchi di neve fin dai 600-700 metri di quota. L’Anas è già in codice arancione ed ha messo in campo tutti i propri mezzi spargisale e soccorso lungo la propria rete.
Operai al lavoro lungo la Statale 116 Capo d’Orlando-Randazzo, sulla 289 San Fratello – Cesarò, con accumuli già notevoli a Villa Miraglia, sulla 185 di Sella Mandrazzi, sulla 117 Mistretta- Nicosia e sulla 120 Cesarò – Randazzo.
Il transito è garantito ma si ricorda l’obbligo di catene a bordo per evitare incidenti causa del ghiaccio presente sulla strada.
In serata, l’instabilità andrà a localizzarsi soprattutto sui rilievi, dove i fiocchi scenderanno localmente fin sotto i 200-300 m, specie sul messinese. Gli esperti annunciano oltre un metro di coltre nevosa a Floresta”.
Temperature in forte calo ovunque, con valori sottozero già dalle alte colline e generalmente non oltre i 10°C lungo le coste. Forti venti settentrionali ovunque, che acuiranno la sensazione di freddo. Mari molto mossi o localmente agitati, poco mosso o mosso lo Ionio sotto costa. Nella giornata di domani si raggiungerà il picco di questa intensa ondata di freddo.

E chissà di non rivedere il fascino la bellezza dei paesaggi e le città come a Barcellona, Milazzo e i vari centri innevati, così come avvenuto ad inizio anno del 2017, documentato in questa suggestiva videoclip, realizzata dalla nostra redazione:

#EsclusivoVideoCollageNevicataStorica “Il Burian siberiano imbianca ed affascina Barcellona e diversi comuni tirrenici e nebroidei”. Una serie di istantanee che raccontano la suggestione e l’emozione dello spettacolo e della magia della neve con Piazze e Paesaggi come non si vedevano da anni. Un week-end polare con temperature al di sotto delle medie stagionali e neve a bassa quota… La Natura ci ha regalato tanto freddo ma anche tanta Bellezza…
[Clicca HD per Max Risoluzione]
Buona Visione…

#EsclusivoVideoCollageNevicataStorica

#EsclusivoVideoCollageNevicataStorica "Il Burian siberiano imbianca ed affascina Barcellona e diversi comuni tirrenici e nebroidei". Una serie di istantanee che raccontano la suggestione e l'emozione dello spettacolo e della magia della neve con Piazze e Paesaggi come non si vedevano da anni. Un week-end polare con temperature al di sotto delle medie stagionali e neve a bassa quota… La Natura ci ha regalato tanto freddo ma anche tanta Bellezza…[Clicca HD per Max Risoluzione]Buona Visione…

Pubblicato da OraWebTv su Domenica 8 gennaio 2017