Condividi:

In una freddissima giornata di inizio gennaio Barcellona Pozzo di Gotto è raggelata dalla tragica notizia della scomparsa prematura di Mariaelena Maio.

In città non si parla d’altro poiché in molti conoscevano Mariaelena, una giovane di soli 29 anni, architetto, impegnata nel sociale, membro della Consulta Giovanile. Sposata da qualche anno è stata strappata alla vita da un terribile male.  Sui social sono tanti in queste ore i messaggi di cordoglio, dolore, vicinanza ai familiari.

La Consulta Giovanile così scrive: “Oggi è una giornata triste per tutti noi ragazzi della consulta, è venuta a mancare la nostra vicepresidente Mariaelena Maio. Per anni è stata membro della consulta, era sempre presente, pronta e solerte a dare una mano per i giovani della sua città. Una ragazza amata da molte persone, solare e carismatica, sempre pronta a battersi per qualsiasi nostra causa giovanile, la sua forza ed il suo sorriso saranno sempre impressi nei nostri ricordi. La consulta giovanile, in tutti i suoi componenti ci tiene a stringersi ai familiari e a tutti i suoi cari. Ciao Mariaelena, riposa in pace”.

Sul gruppo Facebook “Barcellona Viva” leggiamo: “Oggi purtroppo ci ha lasciati una nostra giovane concittadina, una ragazza apprezzata e stimata, che amava Barcellona, e che aveva scelto di spendersi in prima persona per provare a migliorarla. Noi di Barcellona Viva siamo profondamente dispiaciuti e abbracciamo tutti quelli che le hanno voluto bene. Vi invitiamo ad evitare di postare facezie e a non alimentare polemiche di qualsiasi genere, perché proprio non è aria, e vi preannunciamo che il gruppo resterà chiuso in occasione dei funerali.
La vita sa essere davvero ingiusta, ciao Mariaelena”.

In una nota il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto scrive: “Quando una giovane vita viene spezzata e sottratta ai propri affetti così repentinamente, il dolore è grande. Quando ad andare via così presto, troppo presto, è una giovane donna conosciuta da tutti, non solo per il bellissimo sorriso e il buon carattere, ma anche per il grande impegno nel sociale e nella politica, e per l’attitudine, oggi così rara e preziosa, ad interessarsi e prendersi cura del futuro di una comunità, è un’intera città a piangere. L’ Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto vuole essere vicina alla famiglia e rendere omaggio all’architetto Mariaelena Maio, già membro della Consulta giovanile, prematuramente venuta a mancare”.

Non servono certamente commenti ulteriori, rimane solo un immenso dolore per una vita spezzata nel fiore degli anni. Vogliamo chiudere con le parole della stessa Mariaelena Maio per renderle onore, una riflessione del 27 gennaio dello scorso anno quando fu eletta vicepresidente della Consulta Giovanile di Barcellona Pozzo di Gotto: “La consulta che ieri ha rinnovato il suo direttivo è una consulta quasi completamente nuova, una consulta che ha tutte le potenzialità per poter operare al meglio, una consulta eterogenea sia dal punto di vista politico che di competenze, composta da giovani che si affacciano al mondo del lavoro, da studenti sia universitari che delle scuole superiore, che sapranno portare alla luce le esigenze, le ambizioni, le idee ed i progetti della nuova generazione Barcellonese. Il mio augurio è che queste nuove forze portino novità e tanta buona volontà in un organo che vede da quasi un anno una grave paralisi. Io non posso che essere felice della fiducia che hanno riposto in me eleggendomi come vice presidente e darò il mio contributo per aprire il più possibile la consulta giovanile alla città ed alle associazioni giovanili che operano attivamente sul territorio superando i limiti di un regolamento troppo restrittivo che ha portato ad una scarsa rappresentanza di queste nella consulta giovanile. Non mi resta che augurarci buon lavoro ed un grosso in bocca al lupo!”

La Redazione e lo Staff della Testata Giornalistica “OraWebTv” esprimono vicinanza alla famiglia di Mariaelena Maio porgendo le più sentite condoglianze.