Condividi:

Venerdi 18 gennaio 2019 alle ore 20.30 al Piccolo Teatro Petrolini di Via Pettini (zona Nasari) verrà rappresentata la pluripremiata commedia brillante in due atti “Decisamenta brutta”, scritta e diretta da Francesco Chianese.

Questi i personaggi della commedia ed i relativi interpreti: Masino (Matteo Gentile), Rita (Martina Parisi), Luisa (Lory La Spisa), Michela (Maria Tindara Staiti), Nino (Lorenzo Italiano), Renato (Francesco Iannello), Gaspare (Salvatore Bucca) e Rosanna (Sabina Bruzzese). Le scenografie ed il trucco saranno curate da Sabina Bruzzese, i costumi da Mariella Scarcella, aiuto regia Lucia Parisi, direttore di scena Mariano Mirabile.

“Decisamenta brutta” come dicevamo nasce dall’estro e dall’ironia di Francesco Chianese, che merita un discorso a parte: ha dedicato la propria vita al teatro con passione e grossi sacrifici personali, è Direttore artistico di questa bellissima realtà che è il Piccolo Teatro Petrolini, inaugurato lo scorso maggio 2018. Dopo tanto girovagare finalmente l’Associazione Teatrale “Ettore Petrolini” del Presidente Matteo Gentile ha trovato casa e personalmente dalla sua Inaugurazione ci siamo innamorati del Teatro di Via Pettini, sia perché si tratta di una struttura che può contenere una novantina di persone di conseguenza per quell’aria “intima” che non hanno i teatri più grandi e che trasmette calore, passione. Una sede che è riflesso del Direttivo e tutti i componenti dell’Associazione “Ettore Petrolini”, persone di grande umanità che, con enormi sacrifici economici e non, cercano di regalare alla città ed al circondario quella straordinaria forma d’arte chiamata teatro.

È stata approntata una Stagione 2018/2019 di ottimo livello, con la presenza di compagnie amatoriali provenienti dalla Sicilia e dalla vicina Calabria e dobbiamo dire che in tutte le date fin qui fatte si è registrato il pienone, segno che il Direttore Francesco Chianese ha lavorato bene. Tra l’altro come non ricordare anche il TalkShow/Format “60’Con…” ideato e condotto dallo stesso Chianese, che è giunto alla sua quarta puntata (la quinta il prossimo 30 gennaio 2019) e che ha portato a chiacchierare amabilmente sul palco del Petrolini dei più svariati temi persone e personaggi dell’arte e della politica, dello sport e della cultura, non ce ne voglia nessuno ma come non citare la presenza di Antonio Presti, artista e mecenate, il quale ha lodato iniziative come questa per far rivivere comunità altrimenti “desolate”.

La serata di venerdì 18 gennaio è una sorta di regalo alla città, certamente un’occasione da non perdere per chi vorrà assistere a quella che è una delle ultimissime repliche di “Decisamente Brutta”, lavoro che vede protagonisti in giro per i teatri italiani gli attori della Compagnia “Ettore Petrolini”, i quali si esibiranno eccezionalmente nel proprio Piccolo Teatro Petrolini.