Condividi:

E’ gratuito e aperto a tutti gli appassionati di fiori e verde, il corso di giardinaggio domestico organizzato dalla ProLoco e dal Comune di Sinagra si propone con una nuova lezione che si terrà domenica prossima 20 gennaio a partire dalle ore 15,00 presso il Palazzo Salleo di Sinagra.

Si tratta di un corso che usa il linguaggio pratico, essenziale, per carpire e applicare segreti e piccole curiosità utili nella cura del verde di casa. Pratico perché a condurre la lezione di domenica prossima, saranno tre dirigenti di Asproflor (Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti-Comuni Fioriti) che a Sinagra porteranno la loro professionalità di imprenditori florovivaisti e le esperienze acquisite nel tempo nelle loro aziende.
Sergio Ferraro, Vice Presidente Vicario di Asproflor è il titolare dell’importante garden center “Le Serre” di Piobesi Torinese, Torino, parlerà delle agevolazioni fiscali previste dal bonus verde, sostenuto lo scorso a Montecitorio anche da Asproflor insieme con altre ventidue associazioni vivaistiche nazionali. Esperto in varietà floricole concentrerà il suo intervento sulle fioriture a basso costo che aiutano la socializzazione nella cultura del bello e del paesaggio, trattando anche il tema degli accostamenti cromatici e varietali.
Michele Isgrò, Vice Presidente di Asproflor-Comuni Fioriti è contitolare dell’azienda vivaistica OliviaPlant di Terme Vigliatore, Messina, interverrà per concludere alcuni temi già avviati nella precedente lezione tenutasi nei mesi scorsi sempre a Sinagra, inerenti ai componenti dei terricciati e i rinvasi in ambito domestico. Forte della sua esperienza acquisita come Giudice Nazionale dei Comuni Fioriti ma anche da ex amministratore locale, aprirà sulle tematiche generali di decoro urbano e quindi delle scelte coordinate di fioriture che arricchiscono il paesaggio urbano.
Renzo Marconi Presidente Nazionale di Asproflor- Comuni Fioriti da oltre trent’anni è titolare dell’azienda Florservice di Verbania Fondotoce, Lago Maggiore. Appassionato ed esperto di piante grasse si presterà alle svariate domande che questo genere di piante suscitano, dalle varietà, ai rinvasi, dall’innaffiatura al tipo di terriccio dagli innesti alle specie più curiose nel mondo.
A coordinare la lezione ci sarà anche la Presidente della ProLoco Dott.ssa Enza Mola che da ben diciassette anni organizza con successo il concorso locale dei balconi e degli orti fioriti certamente coinvolgente per gli abitanti di Sinagra che ogni anno sono premiati e spronati a fare meglio e di più. L’Amministrazione Comunale porterà il proprio saluto e seguirà i lavori con il Sindaco Nino Musca e l’Assessore delegato Marzia Mancuso.