Condividi:

Nasce tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto il primo circolo siciliano di “Nazione Futura”, il movimento di idee che approfondisce i temi della cultura politica italiana. Sarà il giornalista e scrittore milazzese Santi Cautela a rivestire il ruolo di coordinatore e promotore degli eventi culturali che avranno come focus il mondo politico conservatore e liberale.

A febbraio si terrà il primo evento di lancio del circolo che è aperto alla collaborazione di tutti coloro che si riconoscono nei valori del mondo conservatore, liberale, cattolico.

“L’idea è quella di favorire il processo culturale interno ed esterno alla politica, incentivando l’osmosi tra giornalismo, cultura e politica in quella che, secondo la tradizione europea, è la sintesi della storia politica italiana dal tardo ottocento in poi. I centri culturali come Nazione Futura racchiudono momenti che si ispirano molto ai Tea Party americani del partito repubblicano ma si fondano sull’esperienza italiana dei salotti letterari, dei convegni tematici e dei confronti trasversali tra contenitori diversi. Tutti momenti che, a causa della strumentalizzazione partitica, ormai sono stati privati della loro funzione originaria di riflessione sui processi politici contemporanei. Nazione Futura è quindi un movimento culturale che si fa propositivo rispetto ai partiti e alle associazioni – dichiara Cautela – usando il web e la carta stampata per accelerare i processi democratici di confronto e dibattito su storia politica e macro-questioni d’attualità, da oggi anche in Sicilia.”

Nazione Futura è un movimento di idee nato nella primavera del 2017 su iniziativa del giovane editore romagnolo Francesco Giubilei – già Presidente della Fondazione Tatarella – con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l’aggregazione di varie anime della società civile accomunate da valori e ideali comuni per migliorare l’Italia attraverso idee e proposte concrete.

L’attività del movimento si struttura attraverso la pubblicazione di un trimestrale cartaceo di approfondimento politico, economico e culturale con cadenza trimestrale e un quotidiano online. Inoltre promuove l’organizzazione di convegni, presentazioni di libri collaborando con associazioni, centri studi, movimenti culturali in tutto il territorio nazionale.