Condividi:

Nella giornata di ieri, domenica 27, la Polizia municipale ha interamente condotto l’operazione per reprimere l’ambulantato abusivo in Viale Giostra.

Nelle primissime ore della mattinata, alle ore 5, gli agenti di Polizia municipale hanno presidiato il tratto di viale Giostra, dove la domenica mattina si installano i venditori abusivi nell’area del mercato ex Mandalari e nel prospiciente controviale, allontanando tutti gli abusivi e consentendo l’accesso all’area mercatale, che nella giornata di domenica è adibita a mercato delle pulci, solo ai titolari di licenza che erano appena due. A tutti gli altri abusivi, oltre un centinaio, non è stato consentito né di accedere al mercato, né di posizionarsi sulla strada.

 

All’intervento repressivo ha partecipato anche l’assessore con delega al Commercio ed ai Mercati Dafne Musolino, che si è confrontata con i venditori ribadendo la necessità che gli stessi si dotino di regolare autorizzazione alla vendita e che provvedano a lasciare pulite le aree del mercato, in quanto soltanto così l’Amministrazione comunale consentirà l’utilizzo dell’area mercatale. Dopo un ampio confronto, l’Assessore ha invitato quanti abbiano interesse a fare domanda per ottenere la licenza a presentarsi giovedì 31, di mattina, nei locali del dipartimento Servizi alle Imprese per avviare l’iter burocratico.

La zona si è liberata del tutto soltanto alle 11, mentre gli abitanti della zona, che hanno assistito a tutta l’operazione condotta dal Maggiore Marco Crisafulli, hanno espresso grande apprezzamento per l’attività di contrasto all’abusivismo che è stata effettuata, chiedendo inoltre di regolarizzare questi interventi fino al ripristino delle regole.  “Abbiamo preso l’impegno – ha detto l’assessore Musolino – di ripristinare la legalità e così sarà: rispettare le regole significa avere mercati sicuri e merce controllata”.