Condividi:

Interessante appuntamento alle ore 18.00 di sabato 2 febbraio 2019 a Barcellona Pozzo di Gotto: lo storico dell’arte, già presidente della Pro Loco “Manganaro” Andrea Italiano, presenterà il saggio “Straordinari” (Giambra Editori) presso l’Auditorium Oasi.

Interverranno all’evento il sindaco Roberto Materia che porterà i saluti istituzionali, e Salvatore Bartolotta Presidente dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia. Sono in programma le relazioni da parte di Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina e dello stesso autore Andrea Italiano. Modererà Flaviana Gullì, Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro”.

Da Messina a Mistretta, da un capo all’altro della provincia, corrono circa centodieci chilometri, insistono una settantina di paesi, paesi piccoli, paesi medi, paesi piccolissimi: ebbene, sono proprio questi i tesori di cui tratta questo volume. Il libro non è però una guida turistica e nemmeno un compendio di memorie e personaggi locali. Si parla di quei luoghi che hanno affascinato l’autore per una storia, un personaggio, un monumento che davvero si possono chiamare “straordinari”.

Per “straordinari” si intende “fuori dall’ordinario”, uomini e cose al di sopra della normalità, luminosi come stelle nel firmamento della storia umana, custoditi con gelosia da questi paesi, ma così bene che spesso quasi nessuno ne ha più memoria. Qualche nome in anteprima? Per non fare torto a nessuno citiamo solo un Santo, Sant’Ugo Abate, Patrono di Novara di Sicilia, colui che fu inviato da Bernardo di Chiaravalle a portare l’Ordine Cistercense in Sicilia ed infatti Ugo fu il primo Abate (1171) di Santa Maria la Noara in Vallebona, l’odierna Badiavecchia. Per scoprire gli altri “straordinari” l’appuntamento è per sabato 2 febbraio all’ex Monte di Pietà (Oasi).