Condividi:

Si è svolto nei locali del Consorzio Tindari-Nebrodi, l’assemblea pubblica con i soci istituzionali del consorzio e con il sistema delle imprese e associazioni ricadenti nel comprensorio dei Nebrodi, finalizzata a illustrare le procedure per i soggetti pubblici e privati per l’adesione al costituito Biodistretto Nebrodi.

All’assemblea degli amministratori, delle associazioni e dell’imprese dell’area del consorzio Tindari – Nebrodi, erano presenti tra gli altri, il professore Giacomo Duco dell’Università di Messina, il Capo dell’azienda Foreste Giovanni Cavallaro, il presidente dell’ordine dei dottori agronomi Stefano Salvo, il presidente della SRR Sarò Sidoti, la dirigente scolastica Marinella Lollo. Al Distretto Tindari Nebrodi è stato presentato il costituito Biodistretto e spiegate le procedure per l’adesione dei soggetti pubblici e privati.

L’occasione è stata utile per affrontare anche i temi organizzativi per la partecipazione al bando della 16.8 del PSR Sicilia 14/20 e le necessarie procedure per costituirsi, pubblici e privati, in GO(gruppo operativo) per raggiungere la soglia di punteggio necessario finalizzato alla realizzazione di un piano di gestione Forestale delle aree boscate di proprietà pubblicA e privata. Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consorzio Tindari Nebrodi, Princiotta e dal presidente del Biodistretto, Calanna, per l’ampia e corale partecipazione del territorio, segno evidente della sensibilità oramai diffusa sui temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo.