Condividi:

Domenica 3 marzo 2019 anche nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto si terranno la Primarie per eleggere il nuovo Segretario del Partito Democratico: in lizza Martina, Zingaretti e Giachetti. 

Il seggio elettorale verrà allestito nell’Auditorium della Ex Pescheria e sarà aperto a partire dalle 8.00 e fino alle 20.00.  Per votare occorre la tessera elettorale un documento d’identità ed è previsto il versamento di un contributo minimo di 2.00 €. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. L’obiettivo del Pd è il raggiungimento di un milione di votanti in tutta Italia, cifra ben lontana dai tre milioni che elessero Veltroni, ma comunque sarebbe un successo visto il periodo di forte astensionismo nelle varie tornate elettorali. Sarà interessante anche vedere il risultato barcellonese, un contarsi che può essere importante in ottica futura, onde capire il peso del principale partito di centrosinistra.

Chi sarà il nuovo Segretario Nazionale? Favoritissimo della vigilia il Governatore del Lazio Zingaretti, la figura certamente più lontana da Matteo Renzi, che avrà il sostegno di peso dei vari Prodi, Letta, Gentiloni, Minniti e Franceschini, ma anche dell’ex sindaco di Milano Pisapia, è della sinistra interna di Orlando e Cuperlo. Il Segretario uscente Martina avrà dalla sua i capigruppo del Pd alla Camera e al Senato Graziano Delrio e Andrea Marcucci, e due pezzi da novanta del Pd renziano, cioè Luca Lotti e Lorenzo Guerini. Roberto Giachetti sarà affiancato dai più ortodossi fra i renziani quali Maria Elena Boschi, Ivan Scalfarotto, Sandro Gozi, Anna Ascani e Luciano Nobili.