Condividi:

La Scuola Secondaria di 1° grado “Foscolo” è stata protagonista di una combattuta fase finale d’Istituto del  4° Torneo Nazionale GEOMETRIKO” che si è svolta giovedì 21 marzo nel Laboratorio Musicale/Scientifico, dove sono stati eletti i primi campioni d’Istituto che andranno di diritto alle finali nazionali che si disputeranno il 3 e 4 maggio in Puglia: Rita Chiara Scarpaci al 1° posto, Giorgio Maio al 2° posto, Marco Alosi al 3° posto. Domenico Calabrò, 4° classificato, ha invece avuto la possibilità di giocarsi l’accesso alla finale attraverso lo scontro denominato “Un posto al sole” nel corso della gara regionale.

Questa, organizzata per venerdì 22 marzo dall’Istituto Comprensivo “Foscolo” in qualità di scuola capofila per la Sicilia, ha ospitato presso il Museo Didattico – con il coordinamento dalle referenti Carmen Bisignani, Janita Conti e Grazia Mazzeo – i campioni d’istituto anche dell’I.C. “Militi” di Barcellona Pozzo di Gotto, I.C. “Sacro Cuore” di Siracusa e I.C. di San Filippo del Mela. Dopo lo scontro del torneo “Un posto al sole”, conquistato da Domenico Calabrò che va ad aggiungersi alla squadra dell’I.C. “Foscolo in finalissima, si è svolta la sfida conclusiva e il titolo di “Re Geometriko” per la Sicilia, ovvero “Campione regionale Geometriko 2019”, è andato a Rita Chiara Scarpaci della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”. Tutti i finalisti, d’istituto e regionali, sono stati infine premiati dal dirigente scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri.

Adesso prenderà il via la fase nazionale. Le finali nazionali saranno articolate in Quarti di Finale Nazionali, Semifinali Nazionali e Finale Nazionale e si svolgeranno in vari castelli della Puglia (e in particolare in quelli di Otranto e/o Gallipoli e nel Castello Aragonese di Taranto).